Gruppo di ricerca in Tecnologie Farmaceutiche

Il gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Piera Di Martino opera da anni nel settore della tecnologia farmaceutica, con l’obiettivo di migliorare la biodisponibilità dei farmaci e ottimizzarne la loro veicolazione al sito d’azione. L’importanza della ricerca scientifica condotta da questo gruppo di ricerca è testimoniata fra l’altro anche da ben 3 finanziamenti europei ottenuti negli ultimi 3 anni che hanno consentito al gruppo di ricerca di finanziare la propria attività, di raggiungere importanti risultati scientifici e collaborare con prestigiosi gruppi di ricerca internazionali.

Negli ultimi 10 anni, l’attività di ricerca si è anche indirizzata verso lo sviluppo e la formulazione di prodotti cosmetici per skin care e hair care, soprattutto partendo dallo sfruttamento di prodotti di scarto dell’industria alimentare e del comparto agricolo, in una ottica di sviluppo sostenibile.

La dedizione alla ricerca in ambito cosmetologico ha consentito la fondazione di una start up innovativa spin off di Unicam, la Recusol srl, che sviluppa formulazioni cosmetiche per aziende terze, affiancandole anche negli aspetti regolatori  e di trasferimento tecnologico. La spin off rappresenta anche una ottima palestra per gli studenti del Master di 2° livello in Scienza dei Prodotti Cosmetici e Dermatologici di Unicam, che possono affrontare tematiche concrete durante il proprio stage aziendale.

All’interno del gruppo di ricerca operano la Prof.ssa Roberta Censi che offre al gruppo le proprie competenze in sintesi e caratterizzazione di biopolimeri per applicazioni farmaceutiche e biomedicali; la dott.ssa Maria Rosa Gigliobianco, assegnista di ricerca, specializzata in veicolazione e direzionamento di farmaci biotecnologici, la dott.ssa Dolores Vargas Peregrina, assegnista di ricerca che opera nell’ambito cosmetologico, la Dott.ssa Siyuan Deng dottoranda di ricerca la cui ricerca è finanziata dal progetto ISPIC H2020 Marie Sklodowska Curie, e che dedica la propria ricerca alla formulazione di nanohydrogels per il trattamento di tumori solidi, la Dott.ssa Cristina Casadidio, dottoranda di ricerca impegnata nella formulazione di sistemi per il trattamento di infezioni post-impianto. A loro si aggiungono numerosi studenti di Farmacia, CTF e Chimica che si uniscono al gruppo di ricerca per la loro tesi sperimentale.