Gruppo di ricerca sullo studio della qualità nutrizionale del latte di asina

Il gruppo di ricerca che si occupa dello studio della qualità nutrizionale del latte di asina e delle sue proprietà nutraceutiche opera in UNICAM fin dal 2003, quando il Prof. Paolo Polidori ottenne un finanziamento COFIN dal Ministero dell’Università e Ricerca (MIUR) che aveva come obiettivo principale la caratterizzazione della frazione proteica del latte di asina, con particolare riferimento ai peptidi bioattivi in esso contenuti. Inizialmente il gruppo di lavoro era costituito, oltre che dal Prof. Paolo Polidori, dai Professori Alberto Vita e Silvia Vincenzetti, dall’assistente tecnico Natalina Cammertoni e da altro personale all’epoca non strutturato, tutti in servizio in quegli anni presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie.

Nel corso degli anni successivi sono stati portati avanti da questo gruppo di ricerca numerosi studi riguardanti il latte di asina, che sono stati oggetto di numerose pubblicazioni scientifiche ed anche di presentazioni orali in congressi nazionali ed internazionali. In particolare il Prof. Paolo Polidori ha tenuto relazioni a invito al Congresso dell’Associazione Scientifica di Produzione Animale tenutosi a Palermo nel 2009, alla School of African and Oriental Studies di Londra (GB) nel 2012, e alla Lao Cheng University (Cina) nel 2018. La Prof.ssa Silvia Vincenzetti ha svolto una relazione a invito nel 2017 in occasione del Convegno nazionale delle Scienze Veterinarie tenutosi a Napoli. Tutto il lavoro svolto in questi anni ha visto la sua più recente valorizzazione concretizzarsi nella stampa nel novembre 2019 di un libro scritto dai Professori Paolo Polidori e Silvia Vincenzetti dal titolo “The Therapeutic, Nutritional and Cosmetic Properties of Donkey Milk”, pubblicato dalla prestigiosa casa editrice inglese Cambridge Scholar Press, affiliata alla famosa Cambridge University.

Altre attività di ricerca sono attualmente in fase di esecuzione, riguardanti le proprietà nutrizionali del latte di asina in polvere e/o liofilizzato, per valutare gli effetti dei diversi trattamenti termici, avvalendosi anche dell’aiuto di nuovi collaboratori entrati in questi anni a far parte del gruppo di ricerca, precisamente le dottoresse Valeria Polzonetti e Stefania Pucciarelli, creando in tal modo un fruttuosa sinergia tra diverse Scuole di Ateneo, quali la Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti  della Salute e la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria.