Gruppo di Ricerca sui cambiamenti climatici e qualità della vita nelle città

Il gruppo di ricerca della Scuola di Architettura e Design si occupa da alcuni anni degli impatti dei cambiamenti climatici sulle città, sulla salute e la qualità della vita dei suoi abitanti, al fine di individuare possibili scenari progettuali. Fanno parte del gruppo numerosi giovani ricercatori (assegnisti di ricerca, dottorandi, laureandi), coordinati da tre docenti e ricercatori esperti: Roberta Cocci Grifoni, Rosalba D’Onofrio e Elio Trusiani.  Attualmente con il coordinamento della prof.ssa Rosalba D’Onofrio, il gruppo sta portando avanti il Progetto Interreg Italia-Croazia “Joint_SECAP” sui piani di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e la Ricerca di Ateneo “CCHURE” sui cambiamenti climatici, la salute e la resilienza urbana. Al progetto CCHURE oltre al gruppo di ricercatori della Scuola di Architettura e Design, collaborano numerosi ricercatori Unicam della Scuola di Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie, nonché ricercatori di altre Università. Il gruppo di ricerca è in rete con numerose Università italiane e straniere, con le quali ha avviato importanti collaborazioni sui temi di interesse e assiste numerosi enti pubblici e privati italiani sui temi della pianificazione e progettazione urbanistica e della progettazione ambientale.