Gruppo di Ricerca "Microbiologia e Microbiologia Clinica"

Il Gruppo di Ricerca che ruota attorno all’esperienza di U-TYM è costituito dalle unità di Microbiologia e Microbiologia Clinica di due Scuole di Ateneo, quella di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute e quella della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria. Alla prima afferisce il prof. Vitali Luca A., mentre alla seconda appartiene la prof.ssa Petrelli Dezemona. Il Gruppo è costituito, al momento, dai sopraelencati docenti ricercatori coordinatori, da una borsista di ricerca e da alcuni studenti magistrali impegnati nelle attività legate al lavoro di tesi sperimentale. 

L’attività di ricerca del Gruppo si concentra da più di venticinque anni sulle resistenze di batteri di interesse clinico agli antibiotici, studiandone i meccanismi molecolari e genetici, la diffusione e l’impatto sul sistema sanitario locale e nazionale, anche attraverso studi di sorveglianza epidemiologica. L’attività si estende anche alla ricerca di nuove strategie e nuove molecole o sostanze capaci di inibire la crescita microbica o interferire con alcuni processi legati alla capacità degli stessi microrganismi di dare malattia. 

Il Gruppo si è anche applicato nel settore della microbiologia degli alimenti e della qualità microbiologica dei prodotti cosmetici e dei disinfettanti e, ultimamente, negli studi di genomica batterica. Le attività sono dimostrate circa 100 pubblicazioni scientifiche di livello internazionale e dalla partecipazione attiva a diversi congressi nazionali ed internazionali. 

I componenti del Gruppo, oltre a collaborare con diversi gruppi di ricerca di Ateneo, partecipano a progetti congiunti con colleghi di varie università italiane e straniere.