Gruppo di ricerca in Diritto civile

Grazie alla proficua collaborazione tra Scuola di Giurisprudenza, Scuola di Specializzazione in Diritto Civile e curriculum di dottorato in Diritto civile nella legalità costituzionale, in Unicam si è consolidata nel tempo un’intensa attività di ricerca, coordinata dalla Prof.ssa Lucia Ruggeri, sempre più connotata dalla internalizzazione e dalla partecipazione a bandi competitivi europei. Il gruppo è attualmente impegnato nel progetto europeo Eu-FamPro “E-training on EU Family Property regimes”, Consorzio a guida UNICAM, che vede coinvolte le Università di Almeria, Lubiana, Rijeka e il Lithuanian Centre for Social Sciences e nelle attività dell’Observatory on European Family and Succession Law. Il gruppo vanta esperienze in precedente Progetto Europeo: "Personalized Solutions in European Family and Succession Law” (PSEFS), che ha visto la partecipazione di professori di diversi settori disciplinari e assegnisti della Scuola di Giurisprudenza, dottorandi e specializzandi in diritto civile.

Entrambi i progetti si segnalano per una notazione di genere: i team di tutti i membri del partenariato sono tutti guidati da donne. Per maggiori dettagli v. www.euro-family.eu

Accanto a questa linea di ricerca dedicata alle persone e alla famiglia, il gruppo ha sviluppato due ulteriori direttrici di studio: tecniche regolatorie per un’ottimale gestione dei disastri e per la rivitalizzazione del territorio colpito dal sisma (studio collaborativo condotto insieme all’Università Toyo di Tokyo) e contrattazione e mercati. In questo ultimo àmbito il gruppo ha ottenuto finanziamenti per focus sul mercato energetico dell'Istituto Francese d’Italia (Bando Cassini 2018) e nell’ambito del bando Erasmus Plus 2018 (programma che coinvolge la Business International School di Almaty, in Kazakhstan).

Le esperienze internazionali maturate hanno permesso l’elaborazione di un nuovo progetto dedicato ai consumatori energetici finanziato dall’Ateneo di Camerino. Il progetto ECPE “Enabling Consuemer to become Prosumer in the energy transition Era” vede coinvolti 45 ricercatori provenienti da Italia, Francia, Giappone, Grecia, Italia, Kazakistan, Regno Unito, Romania, Spagna e Stati Uniti D’America. Il gruppo di ricerca ha un carattere multidisciplinare includendo ricercatori di area legale, ma anche sociale, informatica, ingegneristica, economica. Per UNICAM ne fanno parte: Rosario Culmone, Maria Cristina De Cicco, Roberto Garetto, Maria Pia Gasperini, Catia Eliana Gentilucci, Antonio Magni, Maria Paola Mantovani, Julia Martins Rodriguez, Antonella Merli, Leonardo Mostarda, Giovanna Ricci, Federico Pascucci, Francesco Rizzo, Ascanio Sirignano, i dottorandi Ciro Ascione, Gopi Battinemi, Andrea Iannuzzi, Giulio Mannocchi, Jane Manso Lache, Silvia Montecchiari, Giovanni Russo e Karina Zabrodina e il dottore di ricerca Gerardo Ulloa Bellorin. Ben 16 stakeholder (associazioni di tutela dei consumatori, organizzazioni impegnate in politiche energetiche, Comuni) supportano le attività progettuali. Per maggiori dettagli v. https://ecpe.unicam.it