“RE-COVER” NELLA TOP TEN DELLE MINI START UP DELLE SCUOLE SUPERIORI

Gli studenti delle classi terza e quarta dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “Vivarelli” di Fabriano si sono classificati nella top ten delle start up, tra gli oltre 5000 progetti presentati, nell’ambito di BIZ Factory, il primo evento nazionale ideato e promosso da JA Italia che da 16 anni celebra e divulga gli impatti positivi di un’educazione di tipo imprenditoriale nella scuola superiore. 

Nell’ambito del progetto Re-Cover, i ragazzi hanno creato un prodotto, Cover AAD, una custodia per cellulari in pelle che riduce l'emissione di onde elettromagnetiche mediante l'uso di un materiale schermante nonché il calore prodotto dalla batteria grazie a un aumento di superficie del prodotto schermante. Questa cover è inoltre completamente anti-microbica attraverso un processo chimico in cui si utilizza argento (materiale altamente antibatterico), quindi i batteri patogeni non possono proliferare. 

Gli studenti si sono avvalsi della preziosa collaborazione dei docenti e ricercatori dell'Università di Camerino, che li hanno aiutato a realizzare il prototipo e a ottimizzare i costi. 

Dopo essersi aggiudicati la selezione regionale di Impresa in azione, i ragazzi hanno partecipato alle fasi finali confrontandosi con oltre 150 studenti italiani tra i 16 ed i 19 anni. 

Complimenti a questi giovani manager/ricercatori con l’augurio di incontrarli presto in UNICAM!