Chi ricerca trova

Olio

Valorizzare gli oli extravergine di oliva di qualità evidenziandone le caratteristiche salutistiche, stabilite anche in base alla quantità di polifenoli presenti: è questo uno degli obiettivi principali del progetto di ricerca, coordinato dalla prof.ssa Dennis Fiorini, docente della sezione di Chimica della Scuola d Scienze e Tecnologie, che ha visto la messa a punto di un metodo innovativo per stabilire la quantità di polifenoli presenti negli oli monovarietali del territorio marchigiano, anche al fine di valorizzarne le loro caratteristiche composizionali.

15 Gen
Ecotiles

Il sisma del 2016 ha lasciato dietro di sé anche migliaia di metri cubi di macerie. Che farne? Come smaltirle? Se ne può prevedere un riuso sostenibile per nuovi materiali? Sì, grazie al lavoro del gruppo di ricerca coordinato dalla prof.ssa Eleonora Paris, che dalle macerie, così come dal vetro e da altri materiali di scarto edilizio, ha dato vita ad una piastrella innovativa, utilizzabile in edilizia. 

15 Gen
Nutrigenomica

Quali sono le relazioni tra il cibo che assumiamo ed il nostro patrimonio genetico? Perché due individui che condividono lo stesso patrimonio genetico possono avere differenti probabilità di sviluppare una determinata malattia? E' anche a questi interrogativi che può rispondere la nutrigenomica, fornendo anche preziose indicazioni per innovative strategie di prevenzione derivanti da una corretta alimentazione. 

15 Gen

Ritratto di scienziato

Protagonisti della Rubrica

Irene Ricci, professoressa della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria

Claudio Pettinari, professore della Scuola di Scienze del Farmaco e Prodotti della Salute

and the winner is

Storie di successo dal mondo Unicam
Design di prodotti per nuovi stili di vita e nuove forme di convivialità in cucina

17 prototipi di prodotti, sviluppati negli ultimi due anni accademici dagli studenti durante il Laboratorio di Disegno Industriale 3A e 3B del Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale Unicam sul tema "Design di prodotti per nuovi stili di vita e nuove forme di convivialità in cucina", coordinato dai professori L. Pietroni, M. Elia, P. Ceregioli, G. Romandini, A. Di Stefano, M. Amurri in collaborazione con l'azienda marchigiana Fratelli Guzzini, sono stati infatti selezionati per partecipare alla mostra-convegno "Design&Territori.

Scatti dal passato

Sai perchè

…in Informatica si utilizza il termine BUG?

Spin off di Unicam

Le curiosità di Francesco