Chi ricerca trova

Contrasto alla dipendenza da oppioidi

Negli ultimi anni, l’uso di sostanze oppioidi è aumentato esponenzialmente anche in Europa, interessando in particolar modo la popolazione giovanile; anche dal punto di vista sociale, dunque, è necessario provare a frenare questa crescita. UNICAM si pone in prima linea per il contrasto alla dipendenza da oppioidi, grazie al gruppo di ricerca coordinato dal prof. Roberto Ciccocioppo della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute e ad un progetto di ricerca finanziato dal NIDA e coordinato dal dott. Nazzareno Cannella.

1 Apr
Sisma e dissesto idrogeologico

Il territorio italiano, in particolare quello del Centro Italia, ha evidenti problemi legati al dissesto idrogeologico, che si sono intensificati anche a causa del sisma del 2016. Le risorse idriche, in particolare nel Piceno, sono infatti sempre più scarse da quando il terremoto ha prosciugato e deviato alcune falde, riducendo notevolmente la portata delle sorgenti e dei corsi d'acqua. Ne parliamo con il prof. Marco Materazzi, della Scuola di Scienze e Tecnologie.

1 Apr
Graphene

Packaging innovativo per gli alimenti: l’Università di Camerino è uno dei partner del progetto internazionale denominato GRAFOOD, che ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema di packaging in carta contenente grafene modificata e non, addizionata con argento e titanio o con probiotici, avente attività conservante per gli alimenti. Lo studio, che per Unicam è coordinato dalla prof.ssa Stefania Silvi della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, prevede anche la possibilità di recupero del grafene dai packaging utilizzati e il suo impiego per la produzione di nuovi.

1 Mar

Ritratto di scienziato

Protagonisti della Rubrica

Lucia Pietroni, docente della Scuola di Architettura e Design

David Vitali, docente della Scuola di Scienze e Tecnologie

and the winner is

Storie di successo dal mondo Unicam
Premio per il lavoro di ricerca del prof. Polini

Un lavoro di ricerca che il prof. Andrea Polini, responsabile dei corsi di laurea Unicam in Informatica, ha presentato ad una delle conferenze più importanti del settore, ha ricevuto il premio come "Most Influential Paper", premio che viene assegnato ogni anno ad un paper accettato all'edizione di dieci anni prima e che ha avuto il maggiore impatto scientifico negli anni. Il premio sarà consegnato al prof. Polini nel mese di aprile a Xian in Cina, nel corso della conferenza annuale.

Scatti dal passato

Sai perchè

Rischiamo di mangiare la plastica?

Spin off di Unicam

Le curiosità di Francesco