Chi ricerca trova

Diritto e intelligenza artificiale

Le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale possono essere ampiamente utilizzate per ottenere significativi benefici alla persona, in particolare per quanto riguarda il loro impiego nel settore sanitario, nella cosiddetta e-health e in... continua

Nuovi materiali dalla curcumina

Sviluppare nuovi materiali contenenti terre rare, metalli molto utilizzati nell’industria tecnologica, unitamente al principio naturale della curcumina, che presenta importanti proprietà curative, per consentire di ottenere terapie antitumorali... continua

Censi

Le infezioni microbiche sono tra i rischi principali in cui possono incorrere pazienti cui vengono impiantate protesi artificiali. E’ per evitare questo che il team di ricerca coordinato dalla prof.ssa Roberta Censi della Scuola di Scienze del... continua

Researchers, what else?

Il bosco vetusto non rappresenta la fine di un ciclo, ma una risorsa importante, fondamentale per la conservazione della biodiversità dei sistemi forestali. E’ necessario pertanto che la ricerca si adoperi affinché questi sistemi complessi siano resilienti ai cambiamenti climatici. Il prof. Andrea Catorci, docente della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, dedica la sua attività di ricerca alla natura e all’ambiente e lo abbiamo incontrato per raccontarcela.

 

 

 

In primo piano

The winner is

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Rettorato nel centro storico di Camerino, è stata inaugurata anche la mostra della dottoranda Giuliana Flavia Cangelosi, che ha come tema "Tra linee e algoritmi". Un viaggio tra arte, architettura, design e tecnologia”.

Storie Scientifiche
Emmy Amalie Noether

“La madre dell’algebra moderna” è il titolo che il matematico Irving Kaplansky conferì nel 1973 a Emmy Noether[1].

Più bella Tesi non c'è

Valorizzare la storia della resistenza partigiana, in particolare la storia della Banda Mario, un gruppo partigiano marchigiano unico nel suo genere perché costituito da persone di diverse culture ed etnie, attraverso installazioni multimediali ed artistiche.

Libri in rassegna

Pagine di Scienza

Recensione del libro di Stefano Mancuso a cura del Prof. Claudio Pettinari.

Pagine di Scienza

Recensione del libro a cura del Prof. Claudio Pettinari.

Recensione premio Asimov
Cover - il secondo principio
Recensioni del libro Il secondo principio

Cacciatori Alessandra Liceo Scientifico Statale G. Galilei ( Ancona, Marche
Crocione Anastasia Polo Scolastico 2 - " Torelli " ( Fano, Marche )
Tonini Noemi Liceo Scientifico Statale G. Galilei ( Ancona, Marche )

Pianeta Terra

Curiosità

Si sta verificando una diminuzione della presenza di questi animali che si può associare alle crisi idriche che si sono succedute negli ultimi anni.

Podcast

Presentazione del libro "Storie e culture dell'alimentazione" a cura del Professor Marco Giovagnoli della Scuola di Giurisprudenza di Unicam, in occasione di Tipicità 2024.

Curiosità

In città siamo circondati da piante e animali che seguono il loro ciclo biologico.

Università nel tempo

Storia
Aula Scialoia

L'Aula Vittorio Scialoia del prestigioso Palazzo Ducale, sede della Facoltà di Giurisprudenza, in uno scatto risalente agli anni 20 del secolo scorso.

Storia
Segreteria archivio

Archivio della Segreteria dell'anno 1926

Storia
Calendario anno accademico

Calendario didattico dell'anno 1828

Scienza&Cittadini: punti di incontro

Camerino, 17 aprile 2024
Camerino - Campus universitario - Scuola di Giurisprudenza
Camerino, 20 marzo 2024