U-TYM nell'elenco regionale dei laboratori di prova delle mascherine

Archivio comunicati stampa
2021 (72)
2020 (132)
2019 (138)
2018 (158)
2017 (143)
2016 (133)
2015 (40)

Il Laboratorio ha ottenuto anche un riconoscimento a livello internazionale

Il laboratorio U-TYM (Unicam Tests Your Mask), che effettua il servizio di test delle mascherine chirurgiche alle imprese manifatturiere che producono il dispositivo, è stato ufficialmente inserito nell’elenco della Regione Marche dei laboratori di prova.

Fin dall’inizio della pandemia, infatti, l’Università di Camerino ha messo subito in campo numerose attività nel settore della ricerca scientifica volte a fronteggiare l’emergenza Coronavirus, tra cui l’allestimento proprio del laboratorio U-TYM – UNICAM Tests Your Masks. L’attività è effettuata presso il Laboratorio di Microbiologia ed è coordinata dal prof. Luca Agostino Vitali, docente della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute.

Anche in seguito alle numerose richieste da parte del mondo imprenditoriale e produttivo, l’Università di Camerino ha quindi costituito un laboratorio per eseguire alcuni dei test su mascherine chirurgiche previsti dalla normativa. I risultati di tali test, quando positivi, unitamente alla presenza degli ulteriori requisiti necessari dalle disposizioni normative e regolamentari, permettono, alle aziende di trasmettere domanda in autocertificazione all’Istituto Superiore di Sanità (ISS) per il rilascio del nulla osta alla produzione e alla commercializzazione (D.Lgs n.18 del 17 Marzo 2020), ovvero alla Regione per i dispositivi importati da paesi extra UE (art. 66 bis L. 77/2020).

“Sostengo da sempre – ha sottolineato il Rettore Unicam prof. Claudio Pettinari – che l'innovazione tecnologica che si produce nei laboratori universitari debba essere messa a disposizione del territorio, in ogni sua forma; questo è uno dei principi della Terza Missione degli Atenei e questa volta abbiamo voluto declinarla in una azione concreta a beneficio della collettività e della salute pubblica. Abbiamo fatto con orgoglio un grande sforzo per implementare la strumentazione a disposizione nei nostri laboratori e ringrazio i colleghi docenti e ricercatori che si sono subito resi disponibili per effettuare i test”.

“Questo riconoscimento da parte della Regione Marche – ha sottolineato il prof. Vitali –conferma la validità del nostro lavoro. Un importante riconoscimento ci è giunto anche a livello internazionale: la rivista “International Journal of Environmental Research and Public Health” ha infatti appena pubblicato un lavoro di ricerca sull'analisi delle mascherine svolto da un team di partner tra cui figura anche il nostro laboratorio U-TYM. Il team è composto da ricercatori di sette università italiane, che hanno risposto all'emergenza COVID con il set-up di laboratori per l'analisi di mascherine secondo le norme tecniche di riferimento e in regime di deroga.

Nel lavoro, che vede tra i coautori oltre al prof. Vitali anche la prof.ssa Dezemona Petrelli della Scuola di Bioscienze e medicina Veterinaria di Unicam, sono riportati i dati di analisi di mascherine di vario genere raccolti in cinque mesi di attività, da aprile ad agosto 2020.

Per avere tutte le informazioni sulle attività di ricerca Unicam nell’ambito del Covid-19 e per eventuali richieste di collaborazione, l’Ateneo ha attivato la pagina https://aripro.unicam.it/content/laboratorio-di-certificazione-delle-mas... nonché la casella mail covidresearch@unicam.it, alla quale si può scrivere per avere un primo contatto ed essere indirizzati agli interlocutori più opportuni dall’Area Ricerca, Trasferimento tecnologico e Gestione progetti di Unicam.

 

BOX DI APPROFONDIMENTO

SERVIZIO DI ANALISI MASCHERINE

A. Analisi dei prodotti (mascherine e tessuti per la fabbricazione di mascherine)
i. U-TYM ha richiamato l’interesse di una trentina di realtà produttive e di R&D
ii. U-TYM ha completato le analisi di 36 prodotti.

B. Ricerca e sviluppo
i. U-TYM ha seguito il processo di ricerca e sviluppo di prodotto per almeno 10 realtà produttive committenti
ii. U-TYM ha garantito una consulenza continua ai committenti (telefonica e per via telematica, 7 giorni su 7), anche attraverso approfondimenti tecnici e normativi

 

Test sulle mascherine
data di pubblicazione: 
Martedì, 16 Febbraio, 2021
autore: 
Egizia Marzocco
L M M G V S D
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 

Unicam su Facebook