Anche ad Unicam eventi in occasione della Notte europea dei Ricercatori

Archivio comunicati stampa
2021 (72)
2020 (132)
2019 (138)
2018 (158)
2017 (143)
2016 (133)
2015 (40)

Quest’anno all’Università di Camerino la Notte dei ricercatori durerà per l’intera giornata!

La giornata di domani 28 settembre, quando in tutta Europa si celebrerà la manifestazione promossa ogni anno dalla Commissione Europea alla quale Unicam ha sempre aderito fin dalla sua istituzione, si aprirà a Camerino presso la sala convegni del Rettorato a partire dalle ore 9 con il convegno internazionale “Open Science at Unicam”, dedicato appunto ai temi dell’Open Science, ossia un nuovo ed integrato approccio alla ricerca, che permetta la condivisione di dati e risultati in modo da favorire il progresso scientifico, una migliore circolazione dell’informazione ed un uso ottimizzato delle risorse, in un ambiente aperto e trasparente, al quale prenderanno parte in qualità di relatori alcuni dei massimi esperti sia a livello nazionale che internazionale.

Nel primo pomeriggio, avrà invece inizio il “6th Scientific Day of School of Science and Technology”, che ha lo scopo di far conoscere quali sono le attività dei diversi gruppi di ricerca nelle varie aree come la chimica, la fisica, la geologia, l’informatica, la matematica ed il settore dei beni culturali e quali sono le potenzialità e le possibili applicazioni interdisciplinari. A partire dalle ore 14 si terrà una sessione poster dove i ricercatori della Scuola di Scienze e Tecnologie, in particolar modo dottorandi ed assegnisti, illustreranno le loro attività di ricerca. Seguiranno poi gli interventi di Eugenio Caponetti dell’Università di Palermo su “Arte Aumentata: La lettura di un oggetto di interesse storico artistico attraverso la sua conoscenza materica”, di Najla Said e Gianluca Lepore di IBM Italia su “Introduzione ai computer quantistici e alla IBM QExperience”, di Massimiliano Carcione di Enel Green Power su “Energia nel mondo”. Al termine saranno consegnati i premi per i 5 migliori poster della sessione, uno per ciascuna sezione della Scuola.

In serata ci si sposterà ad Ascoli Piceno, dove si terrà la presentazione dei progetti e dei risultati del workshop internazionale previsti nell’ambito della “SAAD Unicam Design Experience”, la settimana di eventi dedicata al Design promossa dalla Scuola di Architettura e Design di Unicam. Ognuno degli 8 team di ricerca progettuale, costituiti da ricercatori e designer delle 6 Università italiane e straniere coinvolte, presenterà in 15 minuti al pubblico presente le proprie visioni di futuro e i progetti sviluppati durante i 4 giorni di workshop internazionale sotto la guida di Fabio Lenci, designer, team leader e protagonista della Design Experience Week 2018.

Nel pomeriggio, inoltre, si aprirà a Camerino, presso il Campus universitario, la Temporary escape room Fosforo:CSI, iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Università di Camerino e Fosforo, e finanziata dalla Regione Marche nell’ambito della seconda edizione del bando AggregAzione. Diventa anche tu un investigatore ed arresta il serial killer! Il calendario e gli orari per prenotare la partita, completamente gratuita, saranno disponibili nel sito www.unicam.it

 

 

data di pubblicazione: 
Giovedì, 27 Settembre, 2018
autore: 
Egizia Marzocco
L M M G V S D
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 

Unicam su Facebook