Farmacia

Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia

durata 5 anni | crediti 300 | lingua italiana


 

Il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia prepara laureati in grado di svolgere la professione di farmacista, ai sensi della direttiva 85/432/CEE. Il Corso di laurea Magistrale in Farmacia fornisce, oltre alla preparazione essenziale necessaria per esercitare la professione di farmacista, una preparazione scientifica avanzata in campo sanitario, mirata a formare una figura professionale di esperto del farmaco e dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, cosmetici, dietetici, prodotti erboristici, prodotti diagnostici e chimico-clinici) e del loro uso a fini terapeutici e salutistici. 

PROFESSIONI

Per lo svolgimento della quasi totalità delle mansioni che competono ai laureati in farmacia è richiesta l’iscrizione all’albo professionale, che si ottiene dopo il superamento dell’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista.

In particolare i laureati possono: svolgere attività nelle farmacie di comunità private o pubbliche come collaboratori, direttori o titolari; operare presso le strutture ospedaliere o territoriali delle ASL e di distribuzione all’ingrosso dei medicinali; operare presso varie organizzazioni statali o parastatali come esperti del farmaco; operare come informatori scientifici sul farmaco.

L'anno accademico  2023-24 si aprirà con una serie di novità, tra le quali spicca la cosiddetta Laurea abilitante, un percorso che immetterà direttamente i giovani laureati nel mondo del lavoro una volta conseguito il titolo, senza passare per l’Esame di Stato.

 

CONVENZIONI

Il corso di Laurea Magistrale è in convenzione con l’Università di Belgrano di Buenos Aires (Argentina). 

Contatta il prof: 

prof. Fabio Petrelli
fabio.petrelli@unicam.it
0737 402417

Sede: 
Camerino
Scuola di Scienze del Farmaco e dei prodotti della Salute