Rettore

Graziano Leoni, Rettore dell'Università di Camerino
Graziano Leoni

Nato a Jesi (AN) il 28 giugno 1965, è sposato con Alessandra Magnanelli ed è padre di Sofia, Tommaso e Francesco.

Laureato con lode in Ingegneria Civile Edile nel 1992 presso l’Università degli Studi di Ancona, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica delle Strutture presso l’Università di Bologna nel 1996.

Dal gennaio 2012 è professore di prima fascia nel settore scientifico disciplinare ICAR/09 (Tecnica delle Costruzioni) presso la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino. In precedenza, è stato borsista post-dottorato (novembre 1997 - ottobre 1999) e ricercatore universitario di ruolo (ottobre 2000 - ottobre 2004) presso l’Università di Ancona, ricercatore universitario di ruolo (novembre 2004 - settembre 2005) e professore associato (ottobre 2005 - gennaio 2012) presso l’Università di Camerino. Nel 2003 ha svolto un periodo come studioso visitatore presso la University of New South Wales (Sydney).

La sua attività scientifica copre un vasto campo di temi dell’ingegneria strutturale e sismica quali: interazione sismica terreno-struttura, sistemi innovativi di protezione antisismica, vulnerabilità sismica di costruzioni esistenti, impalcati da ponte composti acciaio-calcestruzzo, fasi costruttive di strutture da ponte, strutture presollecitate con cavi non aderenti interni o esterni, sistemi sismo-resistenti ibridi acciaio calcestruzzo innovativi. L’attività di ricerca è stata sempre rivolta a molteplici aspetti di interesse pratico ed applicativo ed i risultati ottenuti sono stati pubblicati in oltre 260 articoli scientifici in riviste internazionali e in atti di congressi internazionali e nazionali. È co-inventore di due brevetti aventi per oggetto arredi con funzione salvavita in caso di eventi sismici estremi. È stato coordinatore e ha partecipato come membro di staff di ricerca in numerosi progetti nazionali (PRIN, FAMI, RELUIS) ed internazionali (RFCS, H2020).

Ha svolto attività di docenza universitaria sin dal 2000 in corsi afferenti alla disciplina della Tecnica delle Costruzioni, prima all’Università Politecnica delle Marche e successivamente presso l’Università di Camerino dove oggi insegna “Progettazione delle Strutture Architettoniche” e “Problemi Strutturali dell’Edilizia Storica” rispettivamente nei laboratori di “Progettazione Strutturale” e “Restauro Architettonico” del corso di laurea magistrale in Architettura. Inoltre, è stato membro del Collegio dei Docenti di vari Dottorati di Ricerca ed è stato relatore su invito in Master universitari e in numerosissimi corsi di formazione e aggiornamento professionale. Attualmente è membro dei Collegi dei Docenti nei dottorati "Architecture, design, planning" e “Natural hazards and disaster risk reduction”.

Ha svolto attività di consulenza tecnico-scientifica per la modellazione e la progettazione strutturale avanzata, l’ottimizzazione delle fasi costruttive di ponti, il progetto di strutture protette con isolamento alla base e/o dispositivi di dissipazione, l’interazione dinamica terreno struttura, la messa in sicurezza di costruzioni storiche danneggiate dal terremoto. È stato Coordinatore Tecnico-Scientifico del laboratorio prove sui materiali LaSIAD dell’Università di Camerino.

Partecipa come membro effettivo e studioso corrispondente alle attività di varie commissioni internazionali quali il TC11 della European Convention of Constructional Steelworks (ECCS), del quale è stato anche segretario (dal 2009 al 2016) e vicechairman (dal 2016 al 2021), il WC2 dell’International Association of Bridge and Structural Engineers (IABSE) e del SAG6 del Federation International du Beton (FIB). Svolge inoltre attività di revisione di articoli scientifici per numerose riviste internazionali (Bulletin of Earthquake Engineering – Springer, Construction and Building Materials – Elsevier, Engineering Structures – Elsevier, International Journal of Advanced Steel Construction – Hong Kong Institute of Steel Construction, International Journal of Solids and Structures – Pergamon, Journal of Bridge Engineering – ASCE, Journal of Sound and Vibration – Elsevier, Journal of Steel Structures – Springer, Journal of Structural Engineering – ASCE, Soil Dynamics and Earthquake Engineering – Elsevier, Steel and Composite Structures – Techno Press).

Dal 2006, ha incarichi istituzionali presso l’Università di Camerino dove è stato Vicedirettore del Dipartimento di Progettazione e Costruzione dell’Ambiente fino all’ottobre 2009. È stato membro della Commissione Paritetica per la Didattica della Scuola di Architettura e Design dal 2010 al 2012. Dal 2008 al 2011 ha fatto parte del Comitato per la Ricerca di Ateneo. Dal novembre 2011 al novembre 2013, è stato Delegato del Rettore per il “monitoraggio e valutazione qualitativa e quantitativa della produttività dei singoli e delle strutture; sistemi nazionali di valutazione”. Dal novembre 2013 all’ottobre 2017 è stato Prorettore con delega alla “valutazione, programmazione e qualità”. Dal novembre 2017 all’ottobre 2023 è stato Prorettore vicario dell’Università di Camerino con delega alla ricostruzione post sismica.

segreteria.rettore@unicam.it
Campus Universitario, Via D'Accorso, 16 - 62032 Camerino MC