Veleni - Istruzioni per l'uso

Storia, chimica, geografia, botanica e zoologia ... la rivoluzione scientifica e ... la magia ...

La nuova mostra del Museo delle Scienze e dell’Orto Botanico ‘Carmela Cortini’ dell’Università di Camerino abbraccia secoli e secoli di scoperte e invenzioni, di evoluzione del pensiero scientifico e del suo impatto sulla società umana e la Natura ... la lunga storia dell’uomo alla ricerca di rimedi naturali per vivere e curarsi. Ma daremo uno sguardo anche dalla parte della Natura: perchè produrre queste sostanze?

La mostra si articolerà in una sessione invernale e una primaverile e sarà arricchita da un programma ricco di appuntamenti. Laboratori scientifici per sentirsi dei provetti farmacisti, laboratori per le famiglie durante il Natale per realizzare doni profumati o ‘salutari’, letture stregate, ma anche appuntamenti formativi ed educativi con il team Stammi Bene del Servizio Dipendenze Patologiche di Macerata e Camerino ed i suoi format teatrali dedicati ai giovani e alla prevenzione agli abusi, presentazione di libri di Aboca Museum Edizioni, che interverrà anche nella mostra con libri d’arte, storici e scientifici e ... con degustazioni salutistiche.

Potrete apprezzare un nuovo allestimento dell’antica sezione delle piante medicinali dell’Orto Botanico ‘Carmela Cortini’. Una mostra di odori, colori, scienza ... punto d’inizio per scoprire, nei giorni successivi alla visita, un territorio ricco di storia, arte e cultura.

 

veleni_estate A4.jpg