Domanda di laurea e upload tesi

Domanda di laurea on-line portale “Didattica Unicam

Per gli studenti che frequentano contemporaneamente il Corso di Laurea ed accedono al  Percorso Formativo PF24 , la durata normale del corso di studi  è aumentata di un semestre ad ogni fine relativo alla posizione di  studente in corso, anche con riferimento alla fruizione dei servizi di diritto allo studio. Per effettuare la richiesta del "semestre aggiuntivo" compilare il modulo al seguente link e consegnarlo direttamente al personale delle segreterie studenti.

Ecco come procedere:

1. Accedere alla pagina del portale “Didattica Unicam”
  2. Inserire le proprie credenziali Unicam
  3. Cliccare sulla voce “laurea-conseguimento titolo”
  4. Seguire gli step della procedura

Documenti da allegare alla procedura on-line in formato digitale:

• Copia del libretto universitario cartaceo
  • Compilare il questionario Alma Laurea (https://vela.unicam.it/asi/studenti/al_intro.htm); una volta finito il procedimento, stampare il modulo finale, firmarlo e fare l’upload su “ALLEGATI”)
  • Copia domanda di laurea firmata dallo studente (scaricabile al termine della procedura di domanda di laurea on-line)
  • Allegare frontespizio tesi firmato dal Relatore e dallo studente (Escluse le  Scuole di Architettura e Giurisprudenza).

Al termine di questa procedura stampare MAV di € 32,00 ed effettuare il pagamento entro la scadenza dei 45 giorni
La domanda di laurea deve essere ripetuta qualora l’esame di laurea non venga sostenuto; in questo caso deve essere effettuato soltanto il pagamento del MAV di 16 € relativo al bollo virtuale

20 giorni ( per la Scuole del Farmaco e di Giurisprudenza) - 15 giorni (per le scuole di Bioscienze e Medicina Veteriniaria, Architettura Scienze e Tecnologie)  prima dell’appello di laurea :

• Si può sostenere l’ultimo esame
  • Si devono consegnare eventuali libri presi in prestito presso le biblioteche
  • Consegna libretto cartaceo in Segreteria Studenti

7 giorni prima dell’appello di laurea per i corsi della Scuola di Architettura / 10 giorni  prima dell'appello di laurea per i corsi delle altre Scuole,  collegandosi al sito della Didattica Unicam sarà necessario adempiere ad alcune operazioni:

Ecco come procedere:

1. Accedere alla pagina del portale “Didattica Unicam” https://didattica.unicam. it
  2. Inserire le proprie credenziali Unicam
  3. Cliccare sulla voce “laurea-conseguimento titolo”
  4. Cliccare poi sulla voce “completamento tesi/gestione allegati tesi”
  5. Seguire gli step della procedura

Ecco le operazioni da compiere:

1. Allegare la versione definitiva della tesi in un unico file pdf della grandezza massima di 30 MB , compresinsiva del Frontespizio firmato dal Relatore/i e dallo studente  (completa di Abstract , ove richiesto)
  2. Allegare l’autorizzazione a laurearsi, firmata dal relatore e dallo studente (link) (Form in English)
  3. Allegare la dichiarazione sottoscritta dallo studente attestante che il file di tesi allegato on line è conforme alla tesi definitiva approvata dal relatore tramite sottoscrizione dell’autorizzazione a laurearsi (link) (Form in English)
  4. Allegare frontespizio tesi firmato dal Relatore e dallo studente (Scuola di Giurisprudenza)

GUIDA TESI in .PDF

Si porta a conoscenza degli Studenti che debbono consegnare la Tesi in formato .pdf, che quanto segue è un breve manuale tecnico di riferimento che ha lo scopo di standardizzare un processo di lavorazione per restituire versatilità e velocità alla consultazione
1. Il file .pdf può essere creato avendo a disposizione il software adobe acrobat oppure attraverso l’installazione, sul proprio personal computer, di una stampante virtuale, scaricando da internet il software gratuito pdf factory;
2. La tesi deve essere compilata in un solo file .pdf;
3. La tesi, va obbligatoriamente consegnata alle Segreterie Studenti solo tramite upload;
Per informazioni accessorie e ulteriori spiegazioni tecniche rivolgersi all’indirizzo e-mail: luisa.laricini@unicam.it  - ada.forti@unicam.it;  oggetto: “chiarimenti tesi”.

UTILITY

Come mi iscrivo ad un corso Unicam?

Quali sono i passi per la prima iscrizione on line ad Unicam?

1. Registrazione al portale della didattica Unicam per acquisire le credenziali;
  2. Entrare nell'Area Riservata con le credenziali ottenute, cliccando su login;
  3. Cliccare sulla voce "Segreteria" del menu di sinistra e scegliere la tipologia di iscrizione desiderata
  4. Ricordarsi di allegare tutti i documenti necessari per concludere la procedura di iscrizione