Percorso formativo PF24

E’ istituito per l’a.a. 2019/2020 il Percorso Formativo Propedeutico al Tirocinio per l’Insegnamento (PF24), finalizzato all’acquisizione di 24 CFU nelle discipline antropo-psico- pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Le lezioni inizieranno nel mese di gennaio 2020; gli interessati sono invitati a consultare periodicamente questa pagina web per gli aggiornamenti sui dettagli dell’erogazione dell’offerta formativa (docenti, orario e luogo delle lezioni frontali, ecc.). 

Per ogni tipo di informazione riguardante il PF24 rivolgersi al numero verde 800​ ​054​ ​000 oppure inviare una e-mail a: corsi.pf24@unicam.it  

A CHI E' RIVOLTO 

  • laureati presso UNICAM o presso altri atenei; 
  • studenti regolarmente scritti ai corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico, Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione di UNICAM; 
  • studenti iscritti presso altri Atenei   

E' possibile anche richiedere il riconoscimento di eventuali insegnamenti già presenti nel proprio curriculum direttamente al momento della compilazione della domanda di iscrizione. 

 

Liscrizione si effettua on-line nel Portale della didattica Unicam https://didattica.unicam.it/Home.do   
Per iscriversi al percorso PF24 è previsto il pagamento di un contributo massimo complessivo di 480 € (riproporzionato in base alla fascia di reddito ISEE per l'Università e/o in base al numero di CFU da conseguire), oltre al versamento dell’imposta di bollo virtuale di 16 €. Gli studenti regolarmente iscritti ad Unicam sono esonerati dal pagamento dell'intero contributo.

 Procedura di iscrizione   FAQ  

 

  vai all'edizione 2018/19


Comunicazione del 20 febbraio 2020

In relazione all’appello del 25 febbraio si comunica: 

1) Visto l’elevato numero di iscritti, per ogni ambito l’esame sarà diviso in due turni suddivisi per ordine alfabetico. NON SONO POSSIBILI SPOSTAMENTI DI TURNO 

Ambito a, 1° turno: h 09:00 (Iniziale del cognome dalla A alla L)
Ambito a, 2° turno: h 10:00 (Iniziale del cognome dalla M alla Z) 

Ambito b, 1° turno: h 11:00 (Iniziale del cognome dalla A alla L)
Ambito b, 2° turno: h 12:00 (Iniziale del cognome dalla M alla Z) 

Ambito d, 1° turno: h 14:00 (Iniziale del cognome dalla A alla L)
Ambito d, 2° turno: h 15:30 (Iniziale del cognome dalla M alla Z) 

2) Il tempo a disposizione è, tassativamente, di 30 minuti per gli ambiti a e b, 60 minuti per l’ambito d 

3) I risultati degli esami saranno pubblicati sulla piattaforma e-learning indicando solo il numero di matricola; coloro i quali intendono rifiutare il voto debbono inviare una mail al responsabile del PF24 (gilberto.mosconi@unicam.it) entro 3 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati. 

4) Si ricorda a tutti gli iscritti che, in sede d’esame, è ASSOLUTAMENTE VIETATO portare in aula altro materiale oltre a quello indicato (documento di riconoscimento, penna nera e un supporto rigido). 

Eventuali oggetti non ammessi (telefoni, borse, ecc) saranno fatti depositare in disparte all'interno dell'aula ma si declina ogni responsabilità su eventuali danni o smarrimenti. SI ricorda inoltre che, qualora un esaminando venga sorpreso a consultare materiale estraneo o a parlare con altri colleghi, sarà fatto uscire dall'aula e la prova sarà considerata non superata. 

5) Si comunica che è stato fissato per il 17 marzo l’appello successivo. Chi decidesse di sostenere l’esame il 17 marzo invece che il 25 febbraio, è pregato di cancellare la prenotazione. 

6) I parcheggi a disposizione nelle immediate vicinanze non saranno probabilmente sufficienti, si consiglia quindi di arrivare con un po’ di anticipo in modo da avere il tempo di parcheggiare nelle vie adiacenti

 

Comunicazione del 28 gennaio 2020

Si comunica che è stato aperto il primo appello di esame del PF24, che si svolgerà il 25 febbraio 2020. 

La scadenza per l’iscrizione è il 20 febbraio 2020. Saranno successivamente fissati altri appelli (marzo, giugno/luglio, settembre/ottobre e dicembre). 
Per sostenere l’esame è OBBLIGATORIO prenotarsi, per ogni ambito che si intende sostenere, nella propria area riservata sul portale della didattica.
Qualora gli iscritti dovessero superate il numero di 200, saranno predisposti due turni separati la cui composizione sarà pubblicata in questo sito. 


1) Orari d’esame
Ambito a: h 09:00
Ambito b: h 11:00
Ambito d: h 14:00 

2) Sede e Modalità d’esame 

La sede d’esame è l'auditorium Benedetto XIII - Camerino 

L’esame sarà un test a risposta multipla così organizzato: 15 domande, ognuna con 3 risposte possibili di cui 1 esatta. Ogni risposta corretta vale 2 punti. Si supera l’esame con un minimo di 9 risposte esatte (voto 18/30). 

L’esame comprende sia la parte frontale che la parte e-learning. 

Per quanto riguarda l’ambito d, l’esame è composto da 2 test separati (Metodologie e tecnologie didattiche I e Metodologie e tecnologie didattiche II) coloro che devono sostenere solo una delle due parti DEVONO comunicarlo in sede di esame. 

E’ NECESSARIO venire all’esame muniti del proprio numero di matricola, di un documento di riconoscimento e di una penna nera. Si consiglia inoltre di essere muniti di un supporto rigido su cui appoggiare il foglio delle risposte.

Si ricorda agli studenti attualmente iscritti in UNICAM che per il PF24 hanno una matricola specifica per questo percorso, differente da quella di studente.

 

Comunicazione del 22 gennaio 2020

Si comunica che è stato modificato l'orario delle lezioni del PF24

 

Comunicazione del 20 gennaio 2020

Sono state inviate a tutti le credenziali d'accesso per la piattaforma e-learning;  chi non le avesse ricevute può scrivere a e-learning@unicam.it
 

Comunicazione del 20 dicembre 2019

In relazione all'orario delle lezioni frontali del PF24 si ricorda:

- La partecipazione non è obbligatoria

- Verranno messe a disposizione degli studenti le registrazioni di tutte le lezioni frontali

- Si invitano tutti gli interessati a consultare frequentemente questo sito dove saranno comunicati eventuali modifiche dell'orario

Si comunica inoltre che il primo appello di esami sarà svolto in prossimità del termine delle lezioni



RIFERIMENTI NORMATIVI

D.P.R. 14 febbraio 2016 n. 19 - Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 
D.LGS 13 aprile 2017 n. 59, come modificato dall’art. 1, c. 792, della l. 30 dicembre 2018, n. 145 - Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107
D.M. 9 maggio 2017 n. 259 - Decreto di revisione e aggiornamento delle classi di concorso
D.M. 10 agosto 2017 n. 616 - Modalità di acquisizione dei 24 crediti formativi per accedere ai concorsi per la selezione dei candidati da ammettere ai percorsi FIT
D.M. 10 agosto 2017 n. 616 - Allegati
Regolamento didattico del percorso formativo 24 crediti (PF24)  dell'Università di Camerino, emanato con D.R. prot. n. 8763 del 22/02/2019