Percorso formativo PF24

E’ istituito per l’a.a. 2019/2020 il Percorso Formativo Propedeutico al Tirocinio per l’Insegnamento (PF24), finalizzato all’acquisizione di 24 CFU nelle discipline antropo-psico- pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Gli interessati sono invitati a consultare periodicamente questa pagina web per gli aggiornamenti sui dettagli dell’erogazione dell’offerta formativa (docenti, orario e luogo delle lezioni frontali, ecc.). 

Per ogni tipo di informazione riguardante il PF24 rivolgersi al numero verde 800​ ​054​ ​000 oppure inviare una e-mail a: corsi.pf24@unicam.it .

 

A CHI E' RIVOLTO 

  • laureati presso UNICAM o presso altri atenei; 
  • studenti regolarmente scritti ai corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico, Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione di UNICAM; 
  • studenti iscritti presso altri Atenei   

E' possibile anche richiedere il riconoscimento di eventuali insegnamenti già presenti nel proprio curriculum direttamente al momento della compilazione della domanda di iscrizione. 

 

L'iscrizione si effettua on-line nel Portale della didattica Unicam https://didattica.unicam.it/Home.do   
Per iscriversi al percorso PF24 è previsto il pagamento di un contributo massimo complessivo di 480 € (riproporzionato in base alla fascia di reddito ISEE per l'Università e/o in base al numero di CFU da conseguire), oltre al versamento dell’imposta di bollo virtuale di 16 €. Gli studenti regolarmente iscritti ad Unicam sono esonerati dal pagamento dell'intero contributo.

 Procedura di iscrizione   FAQ  

 

  vai all'edizione 2018/19


COMUNICAZIONE DEL 18 SETTEMBRE 2020

Appelli di esame 
Si comunica che sono stati fissati gli ultimi 3 appelli di esame: 13 ottobre, 17 novembre, 15 dicembre. Gli esami saranno strutturati come già descritto nella comunicazione del 13 luglio


COMUNICAZIONE DEL 13 LUGLIO 2020

Appelli di esame del 15 luglio
Si comunica che sono stati pubblicati, sulla piattaforma e-learning del pf24 (all’interno dei corsi dei tre ambiti), gli orari degli esami e il link per accedere alla stanza della video conferenza. Si ricorda che gli esami si svolgeranno nella giornata del 15 luglio  a partire dalle ore 9; gli iscritti sono suddivisi in turni (non modificabili).

L’esame a distanza sarà così strutturato:
- Test scritto a risposta multipla con 10 domande per ambito (3 possibili risposte)
- 15 minuti a disposizione per ambito
- 3 punti per ogni risposta esatta (si supera l’esame con 6 risposte esatte)

L’esame del pf24 verrà svolto on line connettendosi contemporaneamente ad una piattaforma per la video conferenza e alla piattaforma e-learning dei pf24.

I risultati degli esami saranno caricati sulla piattaforma Esse3 entro qualche giorno dalla data di esame.

Chi intende rifiutarli deve inviare un messaggio al responsabile (gilberto.mosconi@unicam.it entro 3 giorni dalla pubblicazione indicando chiaramente: cognome e nome, matricola, esame e voto riportato che si intende rifiutare. 


COMUNICAZIONE DEL 29 GIUGNO 2020

Appelli di esame del 30 giugno
Si comunica che sono stati pubblicati, sulla piattaforma e-learning del pf24 (all’interno dei corsi dei tre ambiti), gli orari degli esami e il link per accedere alla stanza della video conferenza. Si ricorda che gli esami si svolgeranno nella giornata del 30 giugno  a partire dalle ore 9; gli iscritti sono suddivisi in turni (non modificabili).
L’esame a distanza sarà così strutturato:
 Test scritto a risposta multipla con 10 domande per ambito (3 possibili risposte)
 15 minuti a disposizione per ambito
 3 punti per ogni risposta esatta (si supera l’esame con 6 risposte esatte)
L’esame del pf24 verrà svolto on line connettendosi contemporaneamente ad una piattaforma per la video conferenza e alla piattaforma e-learning dei pf24.
I risultati degli esami saranno caricati sulla piattaforma Esse3 entro qualche giorno dalla data di esame.
Chi intende rifiutarli deve inviare un messaggio al responsabile (gilberto.mosconi@unicam.it)  entro 3 giorni dalla pubblicazione indicando chiaramente: cognome e nome, matricola, esame e voto riportato che si intende rifiutare.


COMUNICAZIONE DEL 19 GIUGNO 2020

Si comunica che nella pagina personale di ciascun studente è, disponibile, per essere scaricata, l’attestazione di cui all'art. 3, comma 5 del DM 616/17, "Al termine del percorso l’istituzione universitaria o accademica dove esso viene svolto certifica il raggiungimento
degli obiettivi formativi previsti, indica gli insegnamenti e le altre attività formative del percorso, i settori disciplinari di afferenza, le votazioni riportate agli esami ed i crediti formativi acquisiti. Detta certificazione assolve al requisito di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b) e 2, lettera b), del decreto legislativo.
Per chi ha acquisito il titolo dall’ a.a. 2017/2018 all’anno 2019/2020 (data chiusura 15/05/2020), la certificazione sostituisce quella precedente.
Per chi non ricorda le credenziali d’accesso all’area riserva deve fare il processo di “Password dimenticata”:
1.  cliccare su  “password dimenticata” del portale https://didattica.unicam.it/Home.do ;
2.  digitare nome utente (nome.cognome) e e-mail personale (e-mail personale);
3.  al primo submit le arriverà un messaggio con un nuovo link e un codice di accesso;
4.  cliccare sul link ricevuto
5.  digitare nome utente e codice d'accesso ricevuto
6.  al successivo submit arriverà una seconda mail con la nuova pwd.
Si ricorda a tutti che per stampare la certificazione bisogna accedere nella propria Area
personale  https://didattica.unicam.it/Home.do, da MENU andare su SEGRETERIA - AUTOCERTIFICAZIONI


 RIAPERTE LE ISCRIZIONI AL PERCORSO FORMATIVO PER L'ACQUISIZIONE DEI 24 CFU
 

> Si comunica che la scadenza per le iscrizioni al PF24 è stata prorogata al 4 giugno 2020 < 

Si informano i nuovi iscritti che le credenziali per l'accesso alla piattaforma e-learning, dove sono disponibili  i materiali didattici e le registrazioni integrali di tutte le lezioni frontali effettuate,  saranno comunicate, dopo l’avvenuta iscrizione, nel minor tempo possibile; in ogni caso, entro il 12 giugno.

Gli appelli di esame previsti nella sessione estiva sono i seguenti: 11 giugno, 30 giugno, 15 luglio.

 

> Iscrizioni entro il 25 maggio 2020 <

Viste le numerose richieste, per il corrente anno accademico, sono riaperti i termini per l’immatricolazione tardiva al Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (PF24).
La scadenza è fissata per il giorno 25 maggio 2020.

L’iscrizione si effettua on-line nel Portale della didattica Unicam https://didattica.unicam.it/Home.do   
Si comunica inoltre quanto segue:
a) Le lezioni frontali non saranno ripetute ma saranno messe a disposizione le registrazioni integrali di tutte le lezioni effettuate.
b) In ottemperanza ai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri relativi all’emergenza dovuta al Coronavirus, gli esami saranno svolti solamente in modalità telematica secondo le modalità descritte nella Comunicazione del 12 marzo 2020 
c) Sono garantiti almeno tre appelli di esame nel periodo maggio-luglio.


COMUNICAZIONE DEL 9 GIUGNO 2020

Appelli di esame del 11 giugno
Si comunica che sono stati pubblicati, sulla piattaforma e-learning del pf24 (all’interno dei corsi dei tre ambiti), gli orari degli esami e il link per accedere alla stanza della video conferenza. Si ricorda che gli esami si svolgeranno nella giornata del 11 giugno  a partire dalle ore 9; gli iscritti sono suddivisi in turni (non modificabili).
L’esame a distanza sarà così strutturato:
 Test scritto a risposta multipla con 10 domande per ambito (3 possibili risposte)
 15 minuti a disposizione per ambito
 3 punti per ogni risposta esatta (si supera l’esame con 6 risposte esatte)
L’esame del pf24 verrà svolto on line connettendosi contemporaneamente ad una piattaforma per la video conferenza e alla piattaforma e-learning dei pf24.

I risultati degli esami saranno caricati sulla piattaforma Esse3 entro qualche giorno dalla data di esame. 

Chi intende rifiutarli deve inviare un messaggio al responsabile (gilberto.mosconi@unicam.it entro 3 giorni dalla pubblicazione indicando chiaramente: cognome e nome, matricola, esame e voto riportato che si intende rifiutare.


COMUNICAZIONE DEL 27 MAGGIO 2020

In relazione all'appello del 26 maggio si comunica che i voti sono stati caricati sulla piattaforma Esse3.

Chi intende rifiutarli deve inviare un messaggio al responsabile (gilberto.mosconi@unicam.it)  entro il 30 maggio.


COMUNICAZIONE DEL 21 MAGGIO 2020

Appelli di esame del 26 maggio.
Si comunica che sono stati pubblicati, sulla piattaforma e-learning del pf24 (all’interno dei corsi dei tre ambiti), gli orari degli esami e il link per accedere alla stanza della video conferenza. Si ricorda che gli esami si svolgeranno nella giornata del 26 maggio dalle ore 9 alle 17; gli iscritti saranno suddivisi in turni (non modificabili) della durata di 2 ore (9-11, 11-13, 15-17).

 

COMUNICAZIONE DEL 4 MAGGIO 2020

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per gli appelli del 26 maggio e del 11 giugno.
Gli iscritti all’appello saranno esaminati con le modalità descritte nella COMUNICAZIONE IMPORTANTE del 12 marzo 2020.
Gli iscritti saranno suddivisi in turni (non modificabili) della durata di 2 ore. Gli orari degli esami e il link per accedere alla stanza della video conferenza verranno pubblicati qualche giorno prima esclusivamente sulla piattaforma e-learning del pf24 all’interno dei corsi dei tre ambiti ambiti.

Si comunica inoltre che nel mese di luglio sarà fissato un ulteriore appello di esame.

COMUNICAZIONE DEL 27 APRILE 2020

In relazione all'appello del 24 aprile si comunica che i voti sono stati caricati sulla piattaforma Esse3.

Chi intende rifiutarli deve inviare un messaggio al responsabile (gilberto.mosconi@unicam.itentro il 30 aprile .

 

COMUNICAZIONE DEL 20 APRILE 2020

Appelli di esame del 24 aprile.
Si comunica che sono stati pubblicati, sulla piattaforma e-learning del pf24 (all’interno dei corsi dei tre ambiti), gli orari degli esami e il link per accedere alla stanza della video conferenza. Si ricorda che gli esami si svolgeranno nella giornata del 24 aprile dalle ore 9 alle 17; gli iscritti saranno suddivisi in turni (non modificabili) della durata di 2 ore (9-11, 11-13, 15-17).

 

COMUNICAZIONE DEL 3 APRILE 2020

Si comunica che lunedì 6 aprile saranno aperte le iscrizioni per l’appello del 24 aprile.
Gli iscritti all’appello saranno esaminati con le modalità descritte nella “COMUNICAZIONE IMPORTANTE del 12 marzo 2020”.
Gli esami si svolgeranno nella giornata del 24 aprile dalle ore 9 alle 13; gli iscritti saranno suddivisi in turni (non modificabili) della durata di 2 ore (9-11; 11-13). Gli orari degli esami e il link per accedere alla stanza della video conferenza verranno pubblicati qualche giorno prima esclusivamente sulla piattaforma e-learning del pf24 all’interno dei corsi dei tre ambiti ambiti.

 

COMUNICAZIONE DEL 31 MARZO 2020

Sono pubblicati, sulla piattaforma e-learning del PF24, gli esiti degli esami dell'appello del 17 marzo. Ci sono 3 giorni di tempo (entro il 2 aprile) per rifiutare eventualmente il voto scrivendo una mail al responsabile gilberto.mosconi@unicam.it

 

COMUNICAZIONE DEL 23 MARZO 2020

Per gli iscritti all’appello del 25 febbraio

  • Si sono conclusi gli esami di tutti gli iscritti all’appello del 25 febbraio, oggi saranno pubblicati gli esiti degli esami sulla piattaforma e-learning del PF24. Avete 3 giorni di tempo (entro il 25 marzo) per rifiutare eventualmente il voto, passato questo tempo i voti saranno caricati definitivamente su esse3.
  • Per rilascio del certificato (ovviamente dopo che vedete tutti i voti su esse3) la procedura è la seguente:

1. Accedere all'area riservata del portale didattica (esse3) didattica.unicam.it con le proprie credenziali;
2. Cliccare sulla voce "laurea" e poi su"conseguimento titolo"
3. Cliccare sul pulsante "procedi con il processo di conseguimento titolo"
4. In fondo alla videata dove è riportato l'elenco dei passi di cui è composta la procedura, cliccare sul pulsante "conseguimento titolo"
5. Selezionare la data di chiusura, (01/04/2020)
6. Andare avanti fino alla conferma finale;
7. Cliccare sul pulsante "torna alla bacheca"
8. Cliccare su "Completamento tesi/gestione allegati tesi"
9. Cliccare su "Completamento tesi"
10.Andare avanti, alla pagina con la richiesta di tipologia tesi lasciare "NOTESI" e proseguire fino a "Completa tesi"
Poiché è necessario un lavoro di back-office, IL CERTIFICATO POTRÀ ESSERE STAMPATO DOPO IL 6 APRILE P.V. 

Per gli iscritti all’appello del 17 marzo
Gli iscritti all’appello del 17 marzo saranno esaminati con le modalità descritte nella “COMUNICAZIONE IMPORTANTE del 12 marzo 2020”, l’unica differenza è che NON riceverete un modulo per aderire all’esame online. Gli esami si svolgeranno nelle giornate del 25 e 26 marzo dalle ore 9 alle 15; sarete suddivisi in turni (non modificabili) della durata di 2 ore (9-11; 11-13; 13-15). Gli orari degli esami e il link per accedere alla stanza della video conferenza verranno comunicate tramite la piattaforma e-learning e via email.
Chi, tra gli iscritti, ha sostenuto e superato l’appello del 25 febbraio è pregato di comunicare al responsabile (gilberto.mosconi@unicam.it) la volontà di non sostenere questo appello.

 

COMUNICAZIONE DEL 13 MARZO 2020

Si comunica quanto segue:

  • Per il solo ambito b (Psicologia), i risultati pubblicati ieri sulla piattaforma e-learning non erano corretti in quanto si è verificato un errore nella fase di trasferimento dei dati. In data odierna sono stati pubblicati gli esiti corretti. Ci scusiamo per l’inconveniente.
  • Come sapete, stiamo organizzando gli esami in modalità “a distanza” che inizieranno la settimana prossima; gli orari degli esami e il link per accedere alla stanza della video conferenza verranno comunicate tramite la piattaforma e-learning e via email. Non sono possibili cambiamenti rispetto agli orari che saranno proposti.
  • Gli iscritti all’appello del 17 marzo saranno esaminati, con queste stesse modalità, non appena terminati gli esami degli iscritti all’appello del 25 febbraio, presumibilmente nella settimana del 23 marzo.
  • Si raccomanda, come sempre, di verificare su questa pagina eventuali aggiornamenti.

 

COMUNICAZIONE DEL 12 MARZO 2020 

Si comunica che nella piattaforma e-learning dedicata al PF24, nelle pagine dedicate ai corsi dei rispettivi ambiti, sono pubblicati gli esiti dell'esame (viene riportato solamente il numero di matricola ed il voto) del 25 febbraio , chi volesse rinunciare al voto deve inviare una mail a gilberto.mosconi@unicam.it entro domenica 15 marzo

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE del 12 marzo 2020

Come già comunicato, a seguito del Dpcm del 8 marzo 2020 non è possibile svolgere esami in presenza; per venire incontro alla necessità di alcuni di acquisire i 24 CFU è stato predisposto un sistema per poter svolgere gli
esami del PF24 a distanza. Questa modalità si applicherà innanzitutto per gli iscritti all’appello del 25 febbraio che non hanno già sostenuto l’esame; successivamente di procederà con gli iscritti all’appello del 17 marzo.
Per motivi tecnici ed organizzativi la modalità di esame sarà differente da quella in presenza svolta precedentemente. A chi non volesse svolgere l’esame on line si comunica che sarà fissato un appello in presenza non appena le normative lo consentiranno.


L’esame a distanza sarà così strutturato:
 Test scritto a risposta multipla con 10 domande per ambito (3 possibili risposte)
 15 minuti a disposizione per ambito
 3 punti per ogni risposta esatta (si supera l’esame con 6 risposte esatte)

Dettagli tecnici sull’esame a distanza
L’esame del pf24 verrà svolto on line connettendosi contemporaneamente ad una piattaforma per la video conferenza e alla piattaforma e-learning dei pf24.
È fondamentale quindi avere a disposizione un computer, una buona connessione ad internet (adsl), microfono e altoparlanti, webcam. È necessario, ovviamente, un documento di riconoscimento e il numero di matricola.
Per poter sostenere l’esame è fondamentale accedere fin da subito alla piattaforma e-learning pf24.unicam.it al fine di controllare le proprie credenziali di accesso e permettere all’amministratore della piattaforma di inserirvi nella sezione dedicata all’esame.
Qualora ci dovessero essere problemi con le credenziali vi preghiamo di mandare immediatamente una email a elearning@unicam.it
A coloro iscritti all’appello del 25 febbraio, che non hanno ancora sostenuto l’esame, verrà inviato via email un modulo per aderire all’esame on line al fine di poter calendarizzare al meglio le sessioni d’esame. Se non dovesse arrivare l’email nei prossimi giorni vi preghiamo di scrivere a elearning@unicam.it
Durante l’esame verrà effettuato un controllo sugli indirizzi IP dei computer dei candidati per verificare che l’indirizzo del computer dal quale viene effettuato l’accesso all’aula virtuale per il riconoscimento, sia lo stesso che accede alla piattaforma per svolgere l’esame.
Se non dovessero coincidere l’esame potrà essere invalidato.
Gli orari degli esami e il link per accedere alla stanza della video conferenza verranno comunicate tramite la piattaforma e-learning e via email.
Comprendiamo le problematiche che questa procedura potrebbero comportare ma è l’unico modo possibile per permettere, a chi ha necessità, di conseguire i 24 CFU in tempi brevi.

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE dell' 8 marzo 2020

Si comunica che alla luce del Dpcm del 8 marzo 2020 è stato deciso di svolgere gli appelli programmati del PF24 (10 e 17 marzo) solamente in modalità telematica.
Stiamo lavorando per predisporre un sistema adeguato allo svolgimento degli esami a distanza. 
Vi comunicheremo tempi e modalità nel più breve tempo possibile.

Si sottolinea quindi che gli appelli previsti per il 10 e 17 marzo sono al momento sospesi.

 

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE del 6 marzo 2020

Si comunica che, alla luce del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo e del Decreto Rettorale, gli esami possono essere svolti in presenza, a partire dal 9 marzo, purché vengano seguite le indicazioni volte ad evitare l’affollamento e l’eccessiva vicinanza tra i candidati.
Pertanto l’appello del 10 marzo, riservato agli studenti già iscritti all’appello del 25 febbraio, si terrà con le modalità illustrate nella comunicazione precedente (2 marzo 2020) pubblicato su questa stessa pagina.
Si precisa:
a) Possono partecipare all’appello solamente quanti, iscritti all’appello del 25 febbraio, non hanno già sostenuto l’esame.
b) Qualora ci siano iscritti che si trovano attualmente nelle zone rosse, questi sono invitati a contattare il responsabile (gilberto.mosconi@unicam.it), il quale concorderà con i candidati una modalità di esame a distanza in data da definire
c) Come già più volte comunicato i risultati saranno resi noti solamente al completamento dell’appello
d) Si chiede la massima collaborazione responsabile per attuare tutte le misure di sicurezza (per sé e per gli altri) necessarie. Nella sede di esame è presente un dispenser di igienizzante che siete invitati ad utilizzare.
e) Per coloro che sono interessati, si comunica che sono ora disponibili ulteriori posti per l’appello del 17 marzo

Quanto sopra detto potrebbe subire delle variazioni sulla base di decisioni delle autorità competenti, pertanto si raccomanda di verificare sempre su questa pagina eventuali aggiornamenti, anche dell’ultimo minuto, che possono essere indipendenti dalla nostra volontà.

 

Comunicazione importante del 2 marzo 2020

1) Appello di esame riservato agli studenti già iscritti all’appello del 25 febbraio.

10 marzo mattino (Iniziale del cognome dalla A alla M)
Ambito a: h 09:00
Ambito b: h. 10:00
Ambito d: h. 11:00

10 marzo pomeriggio (Iniziale del cognome dalla N alla Z)
Ambito a: h 14:00
Ambito b: h. 15:00
Ambito d: h. 16:00

Sede e Modalità d’esame
La sede d’esame è l'auditorium Benedetto XIII - Camerino

Per evitare affollamento all’ingresso, i candidati devono prendere direttamente posto all’arrivo nella sede d’esame disponendosi in modo da lasciare due posti vuoti tra uno studente e l’altro sulla stessa fila. Prima dell’inizio dell’esame si provvederà a fare l’appello e a controllare il documento di riconoscimento.

2) Ulteriori appelli di esame
L’appello d’esame del 17 marzo sarà a breve modificato negli orari in modo da raddoppiare i posti disponibili suddividendo l’esame in due turni (uno al mattino ed uno al pomeriggio).

Quanto sopra detto potrebbe subire delle variazioni sulla base di decisioni delle autorità competenti, pertanto si raccomanda di verificare sempre sul sito http://www.unicam.it/laureato/percorso-formativo-pf24 eventuali aggiornamenti, anche dell’ultimo minuto, che possono essere indipendenti dalla nostra volontà.

 

Comunicazione del 26 febbraio 2020

In ottemperanza all'ordinanza emanata dal Presidente della Giunta Regionale delle Marche (ordinanza n.1 del 25 febbraio 2020), sono sospese tutte le attività didattiche (lezioni, esami di profitto e sedute di laurea), dal 26 febbraio al 4 marzo compreso (sino a eventuale nuova disposizione).
In considerazione di quanto sopra si comunica:
1) La prossima settimana saranno comunicate le date d’esame, ovviamente successive al 4 marzo (con relativa suddivisione in turni), riservate a tutti gli iscritti all’appello del 25 febbraio che non hanno sostenuto l’esame il 25 febbraio. Ovviamente gli interessati non debbono iscriversi di nuovo.
2) Al termine di queste ulteriori turni di esame saranno comunicati contemporaneamente tutti i risultati relativi agli studenti iscritti all’appello del 25 febbraio.
3) Tutti i futuri appelli (a partire da quello del 17 marzo) saranno a numero programmato; il numero di posti disponibili sarà finalizzato ad evitare il sovraffollamento, come indicato
dalle autorità competenti.
4) Nel mese di marzo sarà fissato almeno un ulteriore appello in data da stabilire.
5) In considerazione della particolare situazione, si invitano gli iscritti che non hanno al momento necessità di conseguire il titolo, di valutare la possibilità di sostenere gli esami nei successivi appelli (saranno fissate numerose date fino a dicembre 2020)
Quanto sopra detto potrebbe subire delle variazioni sulla base di decisioni delle autorità nazionali e regionali competenti, pertanto si raccomanda di verificare sempre su questa pagina gli aggiornamenti, anche dell’ultimo minuto, che possono essere indipendenti dalla nostra volontà.

 

 

Comunicazione IMPORTANTE del 24 febbraio 2020

Vista la problematica della diffusione del Coronavirus e considerando il suggerimento delle Autorità di limitare gli spostamenti e di evitare i luoghi affollati si è deciso di suddividere l’appello del 25 febbraio in più sessioni. 

La sessione del 25 febbraio riguarda gli studenti con l’iniziale del cognome dalla A alla C. 

25 febbraio (Iniziale del cognome dalla A alla C

Ambito a: h 09:00 

Ambito b: h. 10:00 

Ambito d: h. 11:00 

Sulla base delle decisioni delle autorità nazionali e regionali competenti saranno decise le date successive. Le comunicazioni saranno inviate anche per email ma si raccomanda di verificare sempre sul sito  eventuali aggiornamenti. 

Agli studenti molto distanti da Camerino, che già si fossero messi in viaggio, sarà comunque garantita la possibilità di sostenere gli esami. 

Si sottolinea che, non appena saranno definite le decisioni delle autorità, sarà data a tutti la possibilità di sostenere gli esami nel minor tempo possibile. 

Siamo consapevoli del disagio che questa decisione, dettata dalla prudenza, provoca e ce ne scusiamo.

 

 

Comunicazione del 20 febbraio 2020

In relazione all’appello del 25 febbraio si comunica: 

1) Visto l’elevato numero di iscritti, per ogni ambito l’esame sarà diviso in due turni suddivisi per ordine alfabetico. NON SONO POSSIBILI SPOSTAMENTI DI TURNO 

Ambito a, 1° turno: h 09:00 (Iniziale del cognome dalla A alla L)
Ambito a, 2° turno: h 10:00 (Iniziale del cognome dalla M alla Z) 

Ambito b, 1° turno: h 11:00 (Iniziale del cognome dalla A alla L)
Ambito b, 2° turno: h 12:00 (Iniziale del cognome dalla M alla Z) 

Ambito d, 1° turno: h 14:00 (Iniziale del cognome dalla A alla L)
Ambito d, 2° turno: h 15:30 (Iniziale del cognome dalla M alla Z) 

2) Il tempo a disposizione è, tassativamente, di 30 minuti per gli ambiti a e b, 60 minuti per l’ambito d 

3) I risultati degli esami saranno pubblicati sulla piattaforma e-learning indicando solo il numero di matricola; coloro i quali intendono rifiutare il voto debbono inviare una mail al responsabile del PF24 (gilberto.mosconi@unicam.it) entro 3 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati. 

4) Si ricorda a tutti gli iscritti che, in sede d’esame, è ASSOLUTAMENTE VIETATO portare in aula altro materiale oltre a quello indicato (documento di riconoscimento, penna nera e un supporto rigido). 

Eventuali oggetti non ammessi (telefoni, borse, ecc) saranno fatti depositare in disparte all'interno dell'aula ma si declina ogni responsabilità su eventuali danni o smarrimenti. SI ricorda inoltre che, qualora un esaminando venga sorpreso a consultare materiale estraneo o a parlare con altri colleghi, sarà fatto uscire dall'aula e la prova sarà considerata non superata. 

5) Si comunica che è stato fissato per il 17 marzo l’appello successivo. Chi decidesse di sostenere l’esame il 17 marzo invece che il 25 febbraio, è pregato di cancellare la prenotazione. 

6) I parcheggi a disposizione nelle immediate vicinanze non saranno probabilmente sufficienti, si consiglia quindi di arrivare con un po’ di anticipo in modo da avere il tempo di parcheggiare nelle vie adiacenti

 

Comunicazione del 28 gennaio 2020

Si comunica che è stato aperto il primo appello di esame del PF24, che si svolgerà il 25 febbraio 2020. 

La scadenza per l’iscrizione è il 20 febbraio 2020. Saranno successivamente fissati altri appelli (marzo, giugno/luglio, settembre/ottobre e dicembre). 
Per sostenere l’esame è OBBLIGATORIO prenotarsi, per ogni ambito che si intende sostenere, nella propria area riservata sul portale della didattica.
Qualora gli iscritti dovessero superate il numero di 200, saranno predisposti due turni separati la cui composizione sarà pubblicata in questo sito. 


1) Orari d’esame
Ambito a: h 09:00
Ambito b: h 11:00
Ambito d: h 14:00 

2) Sede e Modalità d’esame 

La sede d’esame è l'auditorium Benedetto XIII - Camerino 

L’esame sarà un test a risposta multipla così organizzato: 15 domande, ognuna con 3 risposte possibili di cui 1 esatta. Ogni risposta corretta vale 2 punti. Si supera l’esame con un minimo di 9 risposte esatte (voto 18/30). 

L’esame comprende sia la parte frontale che la parte e-learning. 

Per quanto riguarda l’ambito d, l’esame è composto da 2 test separati (Metodologie e tecnologie didattiche I e Metodologie e tecnologie didattiche II) coloro che devono sostenere solo una delle due parti DEVONO comunicarlo in sede di esame. 

E’ NECESSARIO venire all’esame muniti del proprio numero di matricola, di un documento di riconoscimento e di una penna nera. Si consiglia inoltre di essere muniti di un supporto rigido su cui appoggiare il foglio delle risposte.

Si ricorda agli studenti attualmente iscritti in UNICAM che per il PF24 hanno una matricola specifica per questo percorso, differente da quella di studente.

 

Comunicazione del 22 gennaio 2020

Si comunica che è stato modificato l'orario delle lezioni del PF24

 

Comunicazione del 20 gennaio 2020

Sono state inviate a tutti le credenziali d'accesso per la piattaforma e-learning;  chi non le avesse ricevute può scrivere a e-learning@unicam.it
 

Comunicazione del 20 dicembre 2019

In relazione all'orario delle lezioni frontali del PF24 si ricorda:

- La partecipazione non è obbligatoria

- Verranno messe a disposizione degli studenti le registrazioni di tutte le lezioni frontali

- Si invitano tutti gli interessati a consultare frequentemente questo sito dove saranno comunicati eventuali modifiche dell'orario

Si comunica inoltre che il primo appello di esami sarà svolto in prossimità del termine delle lezioni



RIFERIMENTI NORMATIVI

D.P.R. 14 febbraio 2016 n. 19 - Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 
D.LGS 13 aprile 2017 n. 59, come modificato dall’art. 1, c. 792, della l. 30 dicembre 2018, n. 145 - Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107
D.M. 9 maggio 2017 n. 259 - Decreto di revisione e aggiornamento delle classi di concorso
D.M. 10 agosto 2017 n. 616 - Modalità di acquisizione dei 24 crediti formativi per accedere ai concorsi per la selezione dei candidati da ammettere ai percorsi FIT
D.M. 10 agosto 2017 n. 616 - Allegati
Regolamento didattico del percorso formativo 24 crediti (PF24)  dell'Università di Camerino, emanato con D.R. prot. n. 8763 del 22/02/2019