Tasse

Contribuzioni relative a Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico.

Per l’a.a. 2019/2020 è previsto, per le matricole e per gli iscritti al 1° anno dei Corsi di laurea di primo livello e Magistrali a ciclo unico attivati nelle sedi di Camerino e Matelica (con esclusione del corso di laurea a programmazione nazionale in Medicina Veterinaria), l’esonero totale dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale, prescindendo dalla presentazione della dichiarazione ISEE per l’Università. 

È previsto, inoltre, per gli studenti residenti in uno dei comuni del cratere interessati dagli eventi sismici di agosto ed ottobre 2016, in possesso della documentazione di inagibilità dell’abitazione di residenza, l’esonero totale dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale, prescindendo dalla presentazione della dichiarazione ISEE per l’Università. Sono sempre dovuti il contributo regionale per il diritto allo studio universitario e l’imposta di bollo. 

Per gli studenti iscritti ai corsi di 1° e 2° ciclo che non rientrano nella tipologia dei commi precedenti, sono previste le seguenti agevolazioni: 

  • studenti iscritti, per l’a.a.2019/2020, ai corsi presenti nelle sedi universitarie di Camerino e Matelica, riduzione della tassazione del 55% rispetto agli importi vigenti, approvati dagli organi accademici nel Manifesto degli studi a.a. 2016/2017; 
  • studenti iscritti, per l’a.a.2019/2020, ai corsi presenti nelle sedi universitarie di San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno, riduzione della tassazione del 30% rispetto agli importi vigenti, approvati dagli organi accademici nel Manifesto degli studi a.a.2016/2017. 
  • Sono altresì previste le agevolazioni della legge 11/12/2016 n. 232, descritte al paragrafo “CONTRIBUZIONE AI SENSI DELLA LEGGE 232/2016”.