Università: per un Paese a prova di futuro

11/11/2021
Università: per un Paese a prova di futuro 12 novembre 2021 – ore 10:30 Per partecipare alla diretta streaming bisognerà registrarsi su: www.aprovadifuturo.eu   Negli ultimi due anni l’Italia ha affrontato e sta affrontando, con resilienza, una drammatica emergenza sanitaria che porta, ancora oggi, a fronteggiare una profonda crisi economica e sociale. La pandemia, però, è stata anche un fortissimo acceleratore di tendenze già in atto e ha aperto a nuove, enormi e inedite opportunità. Una, la più grande, si chiama Next Generation EU. Le sfide e gli obiettivi che il Piano Nazionale di   Ripresa e Resilienza propone al sistema Paese toccano anche il mondo universitario. Siamo pronti a cogliere le sfide dell’innovazione e della sostenibilità? Siamo pronti a comprendere le necessità di un mercato del lavoro in continua evoluzione? L’università italiana ha retto all’onda d’urto della pandemia, ma la vera sfida viene ora, alle porte di una stagione di riforme epocali. Quale sarà quindi il ruolo del mondo accademico nel rispondere a queste sfide? Sono questi alcuni degli interrogativi al centro dell’incontro “Università: per un Paese a prova di futuro” che si terrà venerdì 12 novembre dalle ore 10:30.  Un confronto tra istituzioni, mondo delle imprese e università per analizzare e comprendere gli stimoli che arrivano dal tessuto socio-culturale ed economico e consolidare il ruolo degli atenei nell’affrontare le sfide cruciali che l’Italia ha di fronte.