​TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI CULTURALI

​TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI CULTURALI

Il Corso di Laurea in Tecnologie Innovative per i Beni Culturali (rinnovato a partire dall’anno accademico 2019-2020), corso ad accesso libero, ha una natura fortemente interdisciplinare e si pone l’obiettivo della creazione di figure professionali in grado di intervenire, con competenze qualificate di carattere tecnico-scientifico unite a competenze di ordine umanistico,
nel processo che accompagna gli interventi di diagnostica, conservazione e restauro dei Beni Culturali.
Al termine del percorso formativo il laureato, in particolare, avrà le competenze per:
- partecipare ad interventi di diagnosi su beni di interesse storico artistico, archeologico e monumentale;
- supportare le diverse fasi dell’intervento di restauro sulla base di precise conoscenze in merito alla composizione materica, allo stato di conservazione del bene e ai materiali e metodi di intervento;
- prendere parte a studi archeometrici sui beni culturali (datazione, provenienza, autenticità, tecniche di produzione, etc.);
- valorizzare e promuovere i beni culturali anche attraverso le nuove tecnologie digitali.

 

Portale della didattica

News

WHY ME?

UN WORKSHOP INTERATTIVO PER PREPARARE GLI STUDENTI AI PROCESSI DI SELEZIONE

Cari studenti,

anche per l'A.A. 2020/2021 è stato organizzato, nell’ambito del CAREER SERVICE UNICAM, un ciclo di seminari di gruppo di orientamento al mondo del lavoro, rivolto ai nostri studenti/laureati/dottorandi.

 

BORSE B.E.St.

BORSE DI ECCELLENZA B.E.St - Scadenza presentazione domande per gli studenti del I anno dei corsi di laurea triennali e del I/II anno dei corsi di laurea magistrale attivi nel Piceno.

CICLO DI SEMINARI PER CONSEGUIMENTO CFU ATTIVITA' LIBERE

Si informano gli studenti che a partire da gennaio 2021 è stato organizzato un ciclo di seminari su diverse tematiche dei Beni Culturali tenuti da docenti esterni ed esperti del settori.

Gli studenti che prenderanno parte a tutti i seminari acquisiranno 1 CFU da spendere per attività libere. Il credito verrà convalidato dopo aver sostenuto un questionario preparato da vari docenti sugli argomenti trattati.

Campagna di sensibilizzazione sul tema della Sostenibilità promossa dal CTS del Sistema museale di Ateneo

Cari studenti, il Comitato Tecnico Scientifico del Sistema Museale di Ateneo, per nome del Prof. Gilberto Pambianchi ha inviato la presente lettera (e relativi allegati) riguardante la proposta per una campagna di sensibilizzazione sul tema della SOSTENIBILITA’. Come sottolineato nel documento in allegato l'obiettivo finale della campagna è quello di far produrre agli studenti di tutte le Scuole di Ateneo documenti di sintesi sul tema della "SOSTENIBILITA'".

Tutor di supporto A. A. 2020 / 21

Ai docenti e agli studenti dei CdS in “Tecnologie e diagnostica per la conservazione ed il restauro” e “Tecnologie innovative per i beni culturali”

 

Carissimi,

Si fa presente che a partire da oggi, giovedì 22 ottobre, Sofia Lupparelli, studentessa del III anno, inizierà il suo incarico come Tutor di supporto per i corsi di laurea suddetti. Sofia sarà a disposizione degli studenti in presenza ogni giovedì, dalle 16 alle 18, presso la biblioteca Luca Luna, al primo piano del Polo di Via Lungo Castellano.

Pagine