Servizio di consulenza psicologica

#ilfuturononcrolla

Alla base del Servizio di Consulenza Psicologica c’è la provata consapevolezza che ogni individuo può attingere appieno alle opportunità che gli si offrono edesprimere al meglio le proprie potenzialità, diventando una risorsa anche per l’ambiente che lo circonda, nella misura in cui sperimenta una condizione di equilibrio ed un generale buon livello di benessere psicologico, avendo risolto situazioni che assorbono energie personali e costituiscono per lui un blocco.

In alcuni momenti della propria vita però, è possibile sentirsi in difficoltà nell’affrontare situazioni personali o di studio e sperimentare un disagio da cui sembra non si riesca a venir fuori. Ad esempio ci si può sentire agitati, avere difficoltà a concentrarsi, oppure sentirsi abbattuti o con poca motivazione, senso di colpa, scarsa autostima o sfiducia nelle proprie possibilità.

A volte i problemi sono di tipo relazionale, ad esempio conflittualità e rabbia, o rapporti non soddisfacenti. In alcuni casi, ci si può sentire molto inibiti, in ansia con precise figure o nei confronti di chiunque più in generale.

Il disagio può essere forte e/o prolungato, al punto da procurare sofferenza soggettiva e rendere difficile agire efficacemente per risolvere i propri problemi e raggiungere gli obiettivi prefissati. In questi casi è necessario rivolgersi ad un aiuto professionale.

Il Servizio di Consulenza Psicologica è rivolto a tutti gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di Unicam.

E’ uno spazio di ascolto e supporto, un aiuto professionale per comprendere la logica del proprio vissuto e dell’agire disfunzionale, per cogliere elementi nuovi, consentendo di recuperare la capacità di scegliere e di affrontare la propria realtà.

Rappresenta una risorsa che lavora sulle competenze psicologiche personali ed individuali, stimolandole.

Il Servizio consiste in colloqui individuali con una psicologa clinica, il cui numero può variare in funzione delle difficoltà e degli obiettivi della consulenza.

Il primo colloquio, oltre che consentire di entrare in relazione con chi fornisce il servizio, conoscersi e valutare il grado di intesa a livello personale, ha lo scopo di chiarire e condividere un quadro delle difficoltà proposte e di concordare gli obiettivi su cui lavorare nei colloqui che seguiranno.

Per usufruire dei colloqui è necessario prenotarsi presso la segreteria del Servizio telefonando allo 0737 404602-03, oppure scrivendo a consulenza.psicologica@unicam.it.

I colloqui sono gratuiti.

E’ richiesto l’impegno di partecipare agli incontri prenotati e di informare la segreteria con tre giorni di anticipo per eventuali cambiamenti di appuntamento.
Dopo tre mancati avvisi, lo studente perderà il diritto di usufruire del servizio.

E’ tutelata la privacy degli utenti del Servizio in base alla normativa (d.lgs. 196/2003) ed i contenuti dei colloqui sono riservati e tutelati dal segreto professionale.

Locandina