Questionari sulla didattica

#ilfuturononcrolla

Gli studenti sono chiamati ad esprimere la propria opinione sull'attività didattica con una procedura on-line.

Note Tecniche sulla procedura di somministrazione on-line del questionario sulla didattica

Come si svolge la rilevazione:

  • Lo studente frequentante deve compilare il questionario alla fine delle lezioni (e comunque non prima dello svolgimento dei 2/3 del corso) collegandosi tramite la procedura di accesso al proprio libretto on-line.
  • Se lo studente non compila prima il questionario o se si tratta di studente non frequentante, al momento dell’iscrizione on-line ad un esame gli sarà proposto automaticamente dal sistema il questionario da compilare; SOLO dopo la compilazione potrà procedere con l’iscrizione all’esame.
  • Una volta compilato il questionario relativo ad una attività formativa, questo rimane "in memoria" per i successivi appelli di tutto l’anno accademico (non dovrà essere ricompilato nel caso in cui, ad esempio, lo Studente dovesse riscriversi allo stesso esame nel medesimo a.a.).

Modalità di compilazione

  • Occorre collegarsi a https://didattica.unicam.it/ e, nel menu di sinistra, selezionare LOGIN, accedendo utilizzando la userid e password di Ateneo.
  • Sempre nel menu di sinistra bisogna selezionare in fondo alla pagina QUESTIONARI VALUTAZIONE ATTIVITA' DIDATTICHE: apparirà l’elenco degli insegnamenti da valutare presenti nel proprio libretto virtuale
  • L’ultima colonna (denominata Q.Val.) contiene lo stato della compilazione del questionario della valutazione della didattica per ciascun esame:
    verde = già compilato
    giallo = parzialmente compilato
    rosso = non compilato

    Cliccando sull'icona rossa o gialla si entrerà nella prima pagina di compilazione del questionario, a partire dalla quale si potranno esprimere le proprie valutazioni.
     
  • Il questionario per i frequentanti è articolato in diverse sezioni che riguardano i vari aspetti dello svolgimento dell’attività formativa. Il questionario per i non frequentanti (o studenti che hanno frequentato in altri anni accademici) comprende informazioni riguardanti la singola attività formativa (tra cui le motivazioni della non frequenza) ma non indaga ovviamente sugli aspetti legati alla didattica 'in aula'. Al termine della compilazione, sarà sufficiente confermare i dati.

A chi è rivolto:

  • A tutti gli Studenti – frequentanti o meno – che intendono iscriversi ad un esame relativo ad un'attività formativa erogata nell’anno accademico corrente.

Il questionario:

  • Prima dell’apertura del questionario comparirà una domanda rivolta allo Studente: « Hai partecipato almeno al 50% delle lezioni di questo insegnamento durante il presente anno accademico? »
  • Se lo Studente risponderà positivamente gli sarà proposto il questionario rivolto a studenti frequentanti, altrimenti il questionario per studenti non frequentanti.
  • Nel momento in cui lo Studente conferma la compilazione del questionario non può più ritornare nell’area del questionario per modificare le risposte. Se invece interrompe la compilazione può riprenderla in seguito cliccando sulla relativa icona (nel libretto) che diventerà di colore giallo.
  • Le scale di valutazione non cambiano rispetto al questionario cartaceo.

Importante:

  • I dati raccolti attraverso il questionario saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 “Codice Privacy” e con le garanzie d’anonimato da questo previste.
  • Per nessuna ragione i Docenti o il personale addetto all’elaborazione dei dati possono venire a conoscenza della singola opinione espressa da ciascuno Studente.

 

 Consulta gli esiti delle indagini sulla soddisfazione degli studenti degli scorsi anni

 

Per informazioni:

Ufficio Sistemi Qualità, Valutazione e Programmazione
Tel. 0737 / 40.2080 / 40.2079 /40.2424
Fax. 0737 / 40.2007
e.mail: usiqual@unicam.it
http://www.unicam.it/sgq