Servizi di Job Guidance

Il Servizio di Placement ti offre l’opportunità di:

 

INFORMARTI

Conoscere le realtà aziendali e i profili professionali richiesti

Professionisti o referenti delle risorse umane vengono in Unicam per raccontarti la loro esperienza e illustrarti uno specifico profilo professionale e le caratteristiche che esso assume all’interno della loro realtà lavorativa.

Analisi di orientamento al lavoro

È un percorso che ti consente di conoscere e approfondire specifici settori aziendali e le figure professionali che vi operano
 

PREPARARTI

Lettera motivazionale

Quando si risponde ad un annuncio, tramite lettera, e-mail o fax, è indispensabile includere sempre, assieme al CV, la propria lettera motivazionale. Una lettera motivazionale convincente può fare la differenza tra un CV e un altro, facendolo emergere tra altre innumerevoli candidature e andando a suscitare direttamente interesse nell'interlocutore. Deve essere considerata come parte fondamentale della propria presentazione personale, perché può contribuire in maniera decisiva al raggiungimento dell'obiettivo (attirare l'attenzione del selezionatore e convincerlo a passare alla fase di colloquio). Non esiste una formula precisa per realizzarla, tuttavia ci sono alcuni accorgimenti che possono essere utili per assicurarsi una reazione entusiasta del lettore.
 

Curriculum vitae

Il curriculum vitae (CV) è il biglietto da visita con il quale ci si presenta ai responsabili della selezione del personale, con l’obiettivo di essere convocati per un colloquio.

Rappresenta, in modo sintetico, chi si è, cosa si è fatto ed a cosa si aspiri; la forma, oltre al contenuto, deve suscitare la curiosità e l’interesse del selezionatore al fine di ottenere un colloquio.

Il CV non dovrebbe essere standard, non dovrebbe cioè essere lo stesso per tutte le aziende a cui si intende inviarlo. Ogni impresa, infatti, cerca nel proprio personale delle specifiche competenze e caratteristiche; bisognerebbe, quindi, che ogni CV spedito sia particolareggiato, mettendo in risalto le caratteristiche proprie più interessanti per l’azienda che si sta contattando.Affrontare il colloquio individuale e di gruppo. 

Colloquio di selezione

Non sapendo quali e quante domande verranno poste durante il colloquio è impossibile prepararsi in modo mirato.

Vi sono però alcune raccomandazioni..  

 

CONOSCERTI

Consulenza orientativa: Bilancio delle competenze e il Counseling

Sono a disposizione esperti che aiutano studenti e laureati nella stesura di un programma personalizzato di orientamento e per un supporto nell’esplorazione delle attitudini, capacità e competenze utili a riconoscere il potenziale personale e professionale e ad affrontare il mondo del lavoro con maggiore consapevolezza.


Assessment, business games ed open space technology

C'è la possibilità di partecipare a BUSINESS GAME ed OPEN SPACE TECHNOLOGY o affrontare un ASSESSMENT per focalizzare meglio i punti di forza e individuare le aree di miglioramento.

Offerte di lavoro

eventi