PROGRAMMA ON THE FIELD BANGKOK: “ENVIRONMENTAL POLICY AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT” Bangkok, 16-20 Settembre 2019

Partendo dalla riflessione sugli elementi innovativi applicabili ai temi dello sviluppo sostenibile, l’OTF BKK offre le competenze necessarie a coloro che vorranno misurarsi con la grande sfida di un’attuazione etica delle politiche ambientali su scala sia locale che globale. In questo contesto, i partecipanti avranno la possibilità di esaminare criticamente le principali strategie pubbliche e private e di acquisire abilità analitiche abbinate alla capacità di mediare tra il mondo della scienza e quello dell’impresa pubblica e privata.

La seconda parte del corso si svolgerà a Bangkok, importante piattaforma internazionale e sede operativa di oltre 25 agenzie delle azioni Unite, 140 ONG, 15 organizzazioni intergovernative e più di 80 ambasciate. In tale sede, infatti, lo studio teorico, viene affiancato dall’implementazione pratica, mediante il workshop “Future We Want in Environmental Policy and Sustainable Development” che si terrà a Bangkok. La capitale thailandese, infatti, ha affermato la sua importanza strategica come avamposto privilegiato per gli studi nell’ambito dello sviluppo ambientale, configurandosi come centro regionale per la formazione delle politiche e dei processi di negoziazione di tutta l’area Asiatica e del Pacifico.

A Bangkok i partecipanti avranno l’opportunità unica di interagire con funzionari delle Nazioni Unite, esperti internazionali delle materie trattate e illustri personalità diplomatiche, i quali forniranno una panoramica completa delle principali questioni inerenti agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Inoltre, i partecipanti potranno confrontarsi in maniera concreta con studenti provenienti da tutto il mondo nell’ambito di sessioni di lavoro pratico, durante le quali verranno simulati i processi di negoziazione internazionali necessari al raggiungimento di soluzioni alle problematiche studiate.

DESTINATARI Il Corso è diretto a:

 Studiosi e analisti di relazioni internazionali, sviluppo sostenibile, cambiamento climatico, negoziazione internazionale, processi negoziali diplomatici;

 Ricercatori e studenti universitari;

 Tutti coloro che, dotati di forte spinta motivazionale, desiderino acquisire un’adeguata conoscenza nelle materie oggetto di trattazione.

Il programma On the Field Bangkok è articolato in 6 Moduli svolti in piattaforma e prevede la partecipazione al Workshop “Future We Want” a Bangkok con inizio dei lavori il 16 settembre e termine il 20 settembre.

Il modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto, va inviato, per posta elettronica, all’indirizzo iscrizioni@italiandiplomaticacademy.org entro e non oltre il 30 agosto 2019. Ai partecipanti che si iscriveranno entro il 31/07/2019 verrà riservato uno sconto sulla quota di € 150,00 che sarà scalata dal saldo dell’ultima rata.

Data pubblicazione:
da Martedì, 25 Giugno 2019 a Venerdì, 30 Agosto 2019