Premio “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva - Edizione 2017

La Fondazione Istituto dell’Azione Cattolica Italiana per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet”, di seguito indicata Istituto Vittorio Bachelet, bandisce un Premio “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva. Sono ammesse Tesi discusse presso Università italiane o pontificie, limitatamente ai Corsi di Laurea Specialistica o Magistrale (con esclusione delle Lauree di primo livello) per le Università italiane e limitatamente al Corso di Licenza per le Università pontificie. Possono presentare domanda di partecipazione i laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Filosofia, Storia e affini, la cui Tesi abbia attinenza con i temi che sono oggetto dell'attività di ricerca dell'Istituto e cioè: lo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva, con particolare riguardo all'esperienza italiana dell'età contemporanea, vuoi in ordine all'elaborazione concettuale, vuoi nella lettura della realtà sociale e nel concretarsi di innovazioni istituzionali.

Il vincitore riceverà un Premio in denaro il cui ammontare è stabilito in € 1.500,00 (Euro millecinquecento/00) al lordo delle ritenute fiscali.

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice, dovranno essere inviate tramite lettera raccomandata A/R o tramite qualsiasi altra modalità di spedizione postale che certifichi la consegna tramite il relativo avviso di ricevimento. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro sabato 9 dicembre 2017 al seguente indirizzo: Istituto Vittorio Bachelet, via Aurelia 481, 00165 Roma. Farà fede la data del timbro postale. Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “Premio Vittorio Bachelet per Tesi di Laurea”.

Un fac-simile della domanda di partecipazione al Premio è disponibile nella pagina web dell’Istituto Vittorio Bachelet (http://www2.azionecattolica.it/istituto-bachelet).

Per ulteriori informazioni sul presente Bando ci si può rivolgere alla Segreteria dell’Istituto Vittorio Bachelet sita in via Aurelia 481, 00165 Roma (tel. 06.66.13.21; e-mail: istituto.bachelet@azionecattolica.it).

Data pubblicazione: 
da Venerdì, 4 Agosto 2017 a Sabato, 9 Dicembre 2017