Maredolce-La Favara Un nuovo paesaggio per Brancaccio, Palermo

workshop

Il workshop si pone come momento di riflessione e sensibilizzazione sul tema del paesaggio agrario tradizionale periurbano della Conca d’oro che proprio a Maredolce conserva i suoi caratteri peculiari, quelli di un giardino medievale di epoca normanna, con i suoi orti e frutteti, il palazzo e i resti di una buhayra, grande bacino artificiale scomparso che ancora oggi si manifesta con un’isola al proprio centro e con molte tracce dell’antico sistema idraulico. Sull’acqua del bacino si rifletteva infatti l’edificio nato in epoca classica, modificato durante il periodo islamico, quindi residenza del normanno Ruggero II e oggi oggetto di un importante intervento di recupero curato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Palermo.

Il workshop si svolge per cinque giorni a tempo pieno, da lunedì 26 a venerdì 30 giugno 2017, a Palermo nel palazzo di Maredolce-La Favara e si articola in momenti di laboratorio, lezioni, visite al territorio, discussione, disegno, e presentazione del lavoro. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il workshop è rivolto a quindici partecipanti in possesso di diploma di laurea magistrale o titolo analogo, interessati a un lavoro interdisciplinare di gruppo, che possibilmente abbiano già maturato qualche esperienza nel settore delle ricerche e dei progetti di paesaggio, nel corso degli studi universitari o anche successivamente, in ambito professionale. È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, lingua principale del workshop.
I partecipanti saranno selezionati sulla base del curriculum e della domanda di ammissione.
Il bando è disponibile nel sito www.fbsr.it oppure può essere ritirato presso la segreteria della Fondazione (via Cornarotta 7, Treviso, aperta dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18). La domanda, indicante le proprie generalità, recapito telefonico, indirizzo e-mail e indirizzo postale, con allegato curriculum e una breve lettera di motivazione, deve essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo paesaggio@fbsr.it con oggetto “workshop 2017”, oppure fatta pervenire con altra modalità alla segreteria della Fondazione, entro le ore 12 di martedì 16 maggio 2017.

da 04-04-2017 a 16-05-2017

eventi