And the winner is

Storie di successo dal mondo Unicam
  • DA UNICAM AL CNR….FINO ALLO SPAZIO!

    Da Unicam al CNR per lavorare ad un progetto con l’Agenzia Spaziale Europea: è questo il percorso di Cristina Sgattoni, giovane laureata Unicam sia nel percorso triennale in Matematica che in quello magistrale in Matematica e Applicazioni. 

    A dicembre ha terminato il suo percorso di dottorato e nel mese di gennaio ha subito iniziato a lavorare all’IAC - Istituto per le Applicazioni del Calcolo – del CNR: si è infatti aggiudicata un assegno di ricerca nell’ambito del progetto congiunto CNR - ASI (Agenzia spaziale italiana) denominato FORUM Scienza.

  • Una app per il Geoturismo: a svilupparla tre studenti Unicam per la loro tesi di laurea

    “GeoTour” è il nome di una nuova app per il geoturismo realizzata da tre studenti Unicam, Pietro Angelici, Alex Citeroni e Davide Perozzi, del corso di laurea in Informatica per la loro tesi di laurea, realizzata in collaborazione con GeoMORE, spinoff Unicam di Geologia, che si occupa di valorizzazione e gestione sostenibile delle risorse naturali e della valutazione dei rischi geologici del territorio.

  • Giovane laureato Unicam vincitore della Targa Giovani – Compasso d'oro 2020

    Ancora un premio prestigiosissimo ad uno studente del corso di laurea in Disegno Industriale e Ambientale-DISIA della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino.

  • Premio SISVET per giovane ricercatrice Unicam

    Elena De Felice, giovane ricercatrice del gruppo di Anatomia Veterinaria della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di Unicam, si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo il Premio assegnato dalla SISVET, la Società Italiana delle Scienze Veterinarie, per la miglior pubblicazione dedicato appunto ai giovani ricercatori.

  • Unicam ancora al primo posto nelle classifiche degli Atenei italiani!!!

    Edizione straordinaria per “And the winner is”! Questa volta la storia di successo non è quella di uno studente o di un ricercatore, ma di tutto l’Ateneo!!! Per il diciassettesimo anno consecutivo, infatti, l’Università di Camerino si conferma al PRIMO POSTO nella classifica degli Atenei italiani fino a 10.000 studenti, stilata come ogni anno dal Censis e pubblicata dal quotidiano La Repubblica, ottenendo un punteggio medio di 93,5, guadagnando ancora rispetto al punteggio dello scorso anno.

  • Una canzone si aggiudica il contest “Donne: diritto alla vita senza violenza”

    “Selvaggia” è il titolo della canzone scritta da Matteo Bollettini e musicata dagli studenti della 5^A Chimica dell’I.I.S. Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno, coordinati dal prof. Alessandro Olori, che ha avuto una menzione speciale nella seconda edizione del contest “Donne: diritto alla vita senza violenza”, promosso da Unicam nell’ambito della Delega alle Pari opportunità della prof.ssa Barbara Re

  • MAGAZZINO, LA RIVISTA UNIVERSITARIA

    Nato da un progetto fortemente voluto dagli studenti della Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, è ora disponibile sia online che in versione cartacea, il numero zero di MAGAZZINO la rivista universitaria, rivista semestrale edita e redatta dagli studenti. 

  • VALVOLE PER RESPIRATORI CON LE STAMPANTI 3D DI UNICAM

    La Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” di Unicam ha sostenuto e collaborato attivamente al progetto lanciato da IsInnova, volto a far fronte alla scarsa dotazione negli ospedali di maschere C-PAP per la terapia sub-intensiva, riadattando una maschera da snorkeling già in commercio. Le stampanti 3D che sono disponibili nel Laboratorio #Prototype, presso la sede di Sant’Angelo Magno ad Ascoli Piceno, laboratorio di cui è responsabile il dott.

  • Dottoranda Unicam sul podio del premio internazionale per giovani giuristi

    Karina Zabrodina, dottoranda Unicam nell’area “Civil Law and Constitutional Legality” con la supervisione della prof.ssa Lucia Ruggeri, docente della Scuola di Giurisprudenza, si è aggiudicata il terzo premio dell’edizione 2020 del prestigioso premio internazionale “European Chapter Young Lawyers Award”, promosso da  IAFL- International Academy of Family Lawyers.

  • STUDENTESSA UNICAM TRA I FINALISTI DEL CONCORSO VISIONARIES

    Il progetto proposto dalla studentessa Unicam Marta Fontana, iscritta al corso di laurea in Biosciences and Biotechnology, una grande passione per il disegno fin da bambina, è stato selezionato nella Top 10 dei finalisti del concorso "Visionaries #eyennovation Concorso di innovazione delle lenti a contatto" promosso dalla Vision Direct.