Piero Angela

Il 26 gennaio del 1988 l’Università di Camerino ha conferito la laurea honoris causa in Scienze Naturali a Piero Angela.

“E’  un riconoscimento che viene a sanare… un abusivismo, perché insegnavo scienze in televisione senza avere questa laurea in Scienze Naturali. In fondo anche io faccio l’insegnante, seppure in modo diverso, a studenti molto diversi dai vostri. Immaginate che i vostri studenti possano, per esempio, scegliere se venire a lezione, dare degli esami oppure andare a giocare a pallone oppure andare al cinema; io mi trovo con un pubblico che ha, col telecomando, la possibilità, appunto, di passare dalla scienza alla partita di calcio, al telefilm. Quindi è un lavoro che è difficile di per sé, ma che deve anche fare i conti (specialmente oggi, con l’evoluzione che ha avuto la televisione), con questa situazione molto particolare. Chi fa dell’informazione culturale, nel mio caso scientifica (ma anche economica), deve insomma cercare continuamente di farsi ascoltare. E trovare sempre il giusto equilibrio tra l’esigenza di essere dalla parte della scienza, come io ho sempre cercato di essere, e quella di attirare l’attenzione di un grande pubblico” – ha affermato Piero Angela in un passaggio del suo intervento.

Notizie tratte dal Notiziario dell’Università degli Studi di Camerino, 11 Dicembre ‘88