Edoardo Ruffini

Il prof. Edoardo Ruffini fu il più giovane dei dodici professori universitari che rifiutarono di prestare il giuramento di fedeltà al regime fascista imposto con regio decreto del 28 agosto 1931.

Nato a Torino il 25 aprile 1901, Ruffini iniziò il suo insegnamento nel 1926 come incaricato di storia del diritto italiano nell’Università di Camerino, dove insegnò anche diritto ecclesiastico, diritto canonico e istituzioni di diritto romano. Ottenuta nel 1930 la stabilizzazione nel ruolo, venne eletto preside della facoltà camerte.

Nel 1931 fu chiamato a insegnare nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, dove si trovò dinanzi all’obbligo del giuramento di fedeltà al regime fascista imposto ai professori universitari.

Non ebbe mai incertezze sul da farsi, cioè sul non giurare. Nell’Università del capoluogo umbro tenne tuttavia due sole lezioni. Il 29 novembre 1931, all’invito formale a prestare il giuramento, rispose con una lettera, in cui diceva di non poter «in coscienza, assumere l’obbligo di adempiere con la voluta efficacia a quell’ufficio di formazione spirituale dei giovani che la formula prescritta impone». Tuttavia il 24 dicembre 1931, cedendo alle preghiere del preside, essendogli nel frattempo giunto l’invito del ministero «di giustificare il proprio atto dinanzi al ministro stesso o di dare le dimissioni», scrisse al rettore chiedendogli di accettare le sue dimissioni da professore di ruolo per «motivi di famiglia».

I dodici professori universitari italiani (su 1225), che rifiutarono il giuramento in quanto contrario alla loro coscienza, agli ideali di libertà, dignità e coerenza interiore nei quali erano cresciuti, furono, oltre a Edoardo Ruffini: Ernesto Buonaiuti, Mario Carrara, Gaetano De Sanctis, Giorgio Errera, Giorgio Levi Della Vida, Fabio Luzzatto, Piero Martinetti, Bartolo Nigrisoli, Francesco Ruffini, Lionello Venturi, Vito Volterra.

Bibliografia:

Annuario dell'Università degli Studi di Camerino, anno accademico 1930-31

Dizionario Biografico degli Italiani, Enciclopedia Italiana Treccani

Gianmarco De Angelis, Profilo di Edoardo Ruffini (Torino, 1901 - Borgofranco d’Ivrea, 1983), Reti Medievali Rivista, XI – 2010/1 (gennaio-giugno)

Simonetta Fiori, “I professori che dissero NO al Duce”, articolo pubblicato su La Repubblica

Si ringrazia per la collaborazione Enrico Zapparata