IL DIRITTO DI FAMIGLIA NELL’EUROPA MULTIETNICA

L’Università di Camerino ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del programma Justice, programma europeo che mira allo sviluppo di un’area europea della giustizia basata sul riconoscimento reciproco delle sentenze e sulla collaborazione reciproca tra gli Stati membri, per il progetto “Personalized Solutions in European Family and Succession Law”, coordinato dalla prof.ssa Lucia Ruggeri. L’Università di Camerino ha partecipato quale coordinatore di un partenariato internazionale che vede coinvolte le Università di Almeria (Spagna), Lubijana (Slovenia), Rijeka (Croazia) e la Fondazione Scuola di Alta Formazione Giuridica. Il progetto ha un focus sulle famiglie transnazionali, per l’elaborazione di leggi modello o l’individuazione di best practices che possano migliorare la vita quotidiana di quanti abbiano fissato la loro residenza in un paese diverso da quello e di origine e abbiano creato una famiglia con persone di nazionalità diversa dalla propria.

diritto di famiglia