Chi ricerca trova

Serena Gabrielli

Vista la scarsità di materie prime fossili, è necessario sviluppare nuovi materiali compositi di origine bio utilizzando anche materiali di scarto. E’ in questa direzione che sta andando il progetto di ricerca coordinato per Unicam dalla prof.ssa... continua

Giudo Favia

Sviluppare metodiche innovative per contrastare la diffusione delle zanzare, vettori di numerose malattie infettive, attraverso l’utilizzo di microbi quali i batteri simbionti, che possono poi anche aiutare a comprendere meglio la biologia di... continua

Diritto e intelligenza artificiale

Le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale possono essere ampiamente utilizzate per ottenere significativi benefici alla persona, in particolare per quanto riguarda il loro impiego nel settore sanitario, nella cosiddetta e-health e in... continua

Researchers, what else?

Non c’è futuro senza memoria e per raccontare la storia entrano in campo le nuove tecnologie, che consentono ad esempio la digitalizzazione di documenti di archivio quali quelli sull’internamento nel campo di Urbisaglia, affinché possano essere sempre più fruibili. Il prof. Michele Loreti, docente della sezione di Informatica della Scuola di Scienze e Tecnologie, ha coordinato il gruppo di lavoro che ha eseguito il lavoro e lo abbiamo incontrato per raccontarci questa esperienza.

In primo piano

Storie Scientifiche
Enrico Fermi

A cura di Riccardo Giustozzi.

Più bella Tesi non c'è

La sintesi di piccole molecole con attività biologica è il tema della tesi sperimentale di laurea magistrale in Chemistry And Advanced Chemical Methodologies di Francesco Catalini.

The winner is

La dott.ssa Francesca Racciatti, laureata Unicam in Biologia della Nutrizione, è la vincitrice del Premio di Laurea in memoria di Simone Bisbocci, per la sua tesi sul tema della nutrigenetica.

Libri in rassegna

Pagine di Scienza

Recensione del libro di Silvano Fuso e Alex Rusconi a cura del Prof. Claudio Pettinari.

Pagine di Scienza

Recensione del libro di Stefano Mancuso a cura del Prof. Claudio Pettinari.

Pagine di Scienza

Recensione del libro a cura del Prof. Claudio Pettinari.

Mix di Scienza

Podcast

Laboratorio multidisciplinare 2024 - Guerra, pace, politica, diritto

A cura del Prof. Luca Baccelli

 

Curiosità

L'oasi WWF di Macchiagrande si trova a Fiumicino ed è un paradiso protetto in cui trovare alberi di leccio, allori e pozze d'acqua.

Donne e Scienza

Martina Fattobene laureata Unicam in Chemistry and Advanced Chemical Methodologies e studentessa PhD in chimica analitica, racconta la sua ricerca in Unicam.

Università nel tempo

Storia
Quadro

Dipinto di Emilio Savonanzi, pittore bolognese del periodo barocco formatosi sotto Guido Reni, conservato presso il Palazzo ducale di Camerino.

Storia
Farmacia dell'Ospedale

Farmacia dell'Ospedale di Camerino

Storia
Aula Scialoia

L'Aula Vittorio Scialoia del prestigioso Palazzo Ducale, sede della Facoltà di Giurisprudenza, in uno scatto risalente agli anni 20 del secolo scorso.

Scienza&Cittadini: punti di incontro

Camerino, 8 maggio 2024
Camerino, 17 aprile 2024
Camerino - Campus universitario - Scuola di Giurisprudenza