MATERIALI INNOVATIVI DA RESIDUI AGRICOLI

Nuovi materiali ecosostenibili, prodotti grazie al riuso di residui agricoli, da utilizzare nei sistemi di ventilazione/refrigerazione dei mezzi di trasporto di prodotti agroalimentari quali frutta e verdura: è questo l’obiettivo del progetto Nano4Fresh, presentato da un partenariato internazionale di cui fa parte anche l’Università di Camerino con il gruppo di ricerca guidato dal prof. Fabio Marchetti, docente della sezione di Chimica della Scuola di Scienze e Tecnologie. Il controllo dell'atmosfera che circonda i prodotti che continuano a maturare anche dopo al raccolta, e l’abbattimento di funghi e batteri nelle celle frigorifere durante il trasporto sono la principale sfida tecnologica volta alla conservazione dei prodotti deperibili, per massimizzare la loro freschezza, qualità e durata: è questa la sfida tecnologica alla quale il progetto vuole rispondere.