Podio a S-Factor per i chimici del “Divini”

Gli studenti della classe 4a sezione CH, indirizzo Chimica e Materiali dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Divini” di San Severino Marche si sono aggiudicati il terzo gradino del podio dell’edizione 2019 di S-Factor, il contest di comunicazione e divulgazione scientifica promosso da Unicam, con il progetto “Sherlock Holmes al Divini”.

Prendendo spunto dal famoso personaggio nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes, i ragazzi hanno realizzato dei foto-racconti con un focus particolare sul meraviglioso mondo della chimica. 

Tra i tanti personaggi del mondo dei gialli, Sherlock Holmes forse è quello che meno di tutti può lasciare indifferenti. Poco simpatico, distaccato, ma quando rivela la soluzione del caso, suscita quasi invidia e tutti vorremmo aver visto quel particolare, per noi insignificante, come l'ha visto lui: pieno di dati, di informazioni, rivelatore di una realtà più grande dell'apparenza.

Al suo amico e fido assistente Watson quasi rimprovera: "lei vede, ma non osserva".

"Il mondo è pieno di cose ovvie di cui nessuno si accorge mai".

Holmes ama la realtà e la reputa più interessante della fantasia: imparare ad osservare, e non semplicemente guardare, pone in rapporto con gli oggetti che, giustamente interpellati, rivelano fascino e mistero, in una sorta di disegno unico.