Il progetto “Re-fiber” vince ad “Impresa in aula”

Gli studenti Unicam Samuele Grasselli e Ahmed Abdelwahed con il progetto “Re-fiber” sono stati tra i vincitori dell’iniziativa “Impresa in aula”,  la prima competizione regionale sulle migliori idee imprenditoriali sviluppate da 20 team di studenti provenienti dalle quattro università marchigiane che hanno partecipato alla sperimentazione di Aula Emprende nelle Marche, cioè della buona pratica validata a livello internazionale dal progetto Interreg Europe denominato iEER e di cui Regione Marche è partner.

“Re-fiber” ha l’obiettivo di ricavare fibra alimentare, fibra alimentare prebiotica, polifenoli, sali minerali e vitamine dagli scarti organici delle aziende biologiche locali attraverso un processo di lavorazione. Il prodotto ottenuto va utilizzato come integratore alimentare e addizionato ad alimenti come yogurt, farine, succhi di frutta e anche birre artigianali.

Unicam ha proposto ben otto progetti da parte di diversi gruppi di studenti che sono stati coordinati dai docenti Catia Gentilucci, Flavio Travasso e Daniele Rossi.