Gruppo di ricerca in telemedicina e telefarmacia

L’Università di Camerino ha costituito da diversi anni un Centro di Telemedicina e Telefarmacia, diretto dal prof. Francesco Amenta, Direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, il quale si occupa di tecnologie avanzate funzionali a migliorare la qualità dell’assistenza che possa essere offerta a chi ne ha bisogno. Il concetto di telemedicina è quello che il fruitore della prestazione sanitaria, ovvero il paziente, e l’erogatore, ovvero il medico o l’operatore sanitario, non si trovino nello stesso posto, ma comunichino tra di loro tramite i mezzi della tecnologia, dell’informazione e della comunicazione.

Da questa esperienza, nel 2018 è nato lo spin off TelePharmaTec srl, con l’obiettivo di sviluppare, produrre, ricercare e commercializzare prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nell’ambito della teleassistenza e della telefarmacia. Sotto la denominazione di teleassistenza e telefarmacia rientrano tutti quei servizi e quelle metodiche che permettono di garantire assistenza sanitaria e farmacologica in remoto, grazie all'utilizzo delle più moderne ed aggiornate tecnologie a nostra disposizione. Questi servizi possono comprendere: consulenze al paziente, monitoraggio delle terapie farmacologiche, controllo e conformità dei registri e dei formulari, esami specifici e di laboratorio a distanza, ecc.

Telepharmatec è stato fin da subito impegnato attivamente nella lotta alla pandemia da Covid-19 con l'esecuzione di screening e monitoraggio epidemiologico continuo non solo della comunità Unicam a 360 gradi, ma anche attraverso l'attivazione di servizi per il cittadino e per il territorio.