Gruppo di ricerca sulla superconduttività e superfluidità

Il gruppo di ricerca di Unicam coordinato dal Prof. Andrea Perali, fisico teorico e computazionale della materia presso la Scuola del Farmaco e dei Prodotti della Salute, si occupa dello studio della superconduttività e della superfluidità in sistemi e materiali innovativi aventi strutture e geometrie nanometriche complesse. Le metodologie di ricerca utilizzate sono ad ampio spettro: teoriche, computazionali e sperimentali. Il gruppo di ricerca può contare sulla collaborazione di due ricercatori senior dell'area Fisica, Sebastiano Pilati per la parte computazionale e machine learning e Nicola Pinto per il laboratorio di materiali quantistici alla nanoscala. Nel gruppo studiano e lavorano ai diversi progetti tre dottorandi e una neo dottoressa di ricerca che inizierà a breve il post doc, oltre a giovani laureandi. Il gruppo è in stretta collaborazione con l'Università di Anversa in Belgio, con la quale sono stati attivati dottorati di ricerca congiunti e scambi di studenti e ricercatori tramite il progetto Erasmus. Andrea Perali è co-fondatore del network internazionale MultiSuper e membro direttivo del centro di ricerche RICMASS del Prof. Antonio Bianconi, assicurando in tal modo al suo gruppo un'ampia rete di collaborazioni internazionali e un'organizzazione continua, nelle sedi Unicam, in Italia e all'estero di eventi scientifici internazionali di alto profilo.

Il gruppo di ricerca sullo studio dell'efficacia contenimento del COVID-19 è composto da quattro fisici che collaborano insieme da più di venti anni sulle tematiche della fisica dei sistemi e materiali quantistici complessi e disordinati.

Il gruppo è costituito dal Prof. Andrea Perali, dal Prof. Antonio Bianconi, già Professore di Biofisica presso "Sapienza" Università di Roma e ora fondatore e presidente del centro di ricerche RICMASS sui materiali quantistici, uno degli scienziati italiani più citati al mondo, dal Dr. Gaetano Campi, Ricercatore dell'Istituto di Cristallografia del CNR di Monterotondo (RM) esperto di analisi strutturale e spettroscopica di cristalli innovativi, dal Dr. Augusto Marcelli, primo ricercatore INFN presso i Laboratori Nazionali di Frascati e ora rappresentante dell'INFN presso il Ministero degli Affari Esteri, esperto di materiali quantistici innovativi e loro caratterizzazione strutturale ed elettronica, responsabile di un progetto sul grafene bilaterale Italia-Cina.

Sia Bianconi che Marcelli hanno lavorato come docenti e ricercatori presso l'Università di Camerino per numerosi anni e proseguono incessantemente e con passione la loro attiva collaborazione con la nostra Università.

Le competenze trasversali del gruppo di ricerca, teoriche, computazionali e sperimentali, dalla biofisica alla fisica dei materiali quantistici, con attenzione alla complessità e strutturazione a network dei sistemi analizzati, come quello della diffusione dei virus, ha permesso al gruppo di ricerca di proporre un nuovo approccio basato su metodologie tipiche della fisica, per poter quantificare tramite un algoritmo predittivo l'efficacia del contenimento del COVID-19 in un breve periodo temporale successivo alla partenza del contagio.

Il gruppo proseguirà le attività di ricerca sulla diffusione del COVID-19 estendendo le nostre analisi ad altre aree geografiche, sia su scala globale che locale, nonché proponendo un algoritmo numerico basato su tecniche di machine learning (apprendimento numerico automatico) per l'allarme precoce dell'attivazione di pericolosi focolai di contagio del COVID-19.

Le nostre ricerche si focalizzeranno anche sul quantificare, sempre con metodi fisici, l'efficacia delle tecnologie di tracciamento tramite app, per esempio l'app "Immuni", al fine di proporre miglioramenti di questi sistemi di test e tracciamento attualmente in fase di sperimentazione.

Contiamo di espandere il nostro gruppo di ricerca, coinvolgendo altri ricercatori di Unicam da tutte le Scuole di Ateneo, essendo necessarie collaborazioni altamente trasversali ed interdisciplinari, per contribuire in tempi rapidi ad arginare, e speriamo risolvere, l'emergenza mondiale legata alla diffusione del COVID.