Gruppo di Ricerca sui Materiali inorganici compositi

Il Gruppo di Ricerca sui materiali nanocompositi con proprietà catalitiche e antimicrobiche, coordinato dal prof. Fabio Marchetti della Scuola di Scienze e Tecnologie, è attualmente composto da 4 docenti, dei quali 2 della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, un’assegnista, 4 dottorandi e un numero variabile di studenti in tesi. L’attività di ricerca e i lavori scientifici sono prevalentemente rivolti alla progettazione e alla sintesi di nuovi composti molecolari con ioni metallici, polimeri di coordinazione porosi e nuovi materiali nanocompositi con potenziali applicazioni nella catalisi, nei settori dei farmaci antitumorali e nel settore delle plastiche antimicrobiche.

Gli importanti risultati ottenuti nella ricerca sono dimostrati dalle ben oltre 140 pubblicazioni scientifiche su qualificate riviste internazionali negli ultimi 10 anni, da due brevetti internazionali e dalle innumerevoli partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali, nei quali sono state presentate numerose comunicazioni scientifiche anche su invito. I componenti del Gruppo di Ricerca sono inoltre fondatori e membri del comitato organizzativo dell’ISOC (International School of Organometallic Chemistry), la scuola europea di Chimica Organometallica che viene organizzata con cadenza biennale a Camerino, con il patrocinio della Società Chimica Italiana e l’EuChemS (European Chemical Society).

I componenti del Gruppo, oltre a collaborare con colleghi di numerose università Italiane e straniere, hanno coordinato e coordinano diversi progetti di ricerca nell'ambito nei nuovi materiali con importanti finanziamenti sia a livello europeo, che nazionale e regionale, così come nell’ambito dei bandi competitivi di Ateneo. Diverse sono anche le collaborazioni con industrie ed enti di ricerca nazionali, tra cui Cosmob, ICA, Techpol, Aipol, Mondialsuole, Simonelli Group.