Gruppo di Ricerca sui Materiali Compositi a Matrice Polimerica

Il gruppo di ricerca sui “Materiali compositi” coordinato dal prof. Enrico Marcantoni si occupa da diversi anni dello studio di importanti relazioni tra i vari componenti di materiali compositi (nano e non) a matrice polimerica, con definite composizioni e funzionalità. I materiali compositi sono sistemi complessi ed i risultati ottenuti negli ultimi anni hanno evidenziato l'importanza di tali relazioni al fine di poter sviluppare i migliori additivi che ne facilitano la preparazione e la fase di smaltimento a fine applicazione. Particolare attenzione è stata rivolta verso materiali compositi con elevata biocompatibilità, alta stabilità chimica e bassa tossicità, allo scopo di poter facilitare la produzione di innovativi prodotti finiti sempre più compatibili con l'ambiente e soddisfare i requisiti di un'economia circolare. 

L'esperienza acquisita negli anni in sintesi organica ha promosso lo sviluppo di nuove metodologie di preparazione di nuovi additivi organici capaci di ottimizzare il ruolo di una chimica sostenibile nello sviluppo della scienza dei materiali. Sono stati sviluppati nuovi processi sintetici, specialmente processi catalitici, che possono ridurre la formazione di sottoprodotti (high atom economy) e le emissioni di rifiuti. I risultati ottenuti hanno contribuito all'evoluzione di materiali compositi verso l'obiettivo primario dell'ottimizzazione produttiva e tecnologica. Allo stesso tempo, essi sono stati oggetto di 135 pubblicazioni su riviste scientifiche di carattere internazionali, di un brevetto internazionale e di comunicazioni scientifiche a vari congressi nazionali ed internazionali. 

Il gruppo di ricerca è prevalentemente composto da ricercatori, post-doc e soprattutto da diversi dottorandi nel settore scientifico della Chimica Organica, ma sono sempre attive iniziative di aggregazione interdisciplinari con altri settori della sezione di Chimica dell'Università di Camerino, nonché con colleghi di numerose università italiane e straniere; sono attive inoltre importanti collaborazioni scientifiche con aziende del settore quali Fratelli Guzzini, ICA, Elantas Europe, Delta-Plados, Hager-Bocchiotti, iGuzzini Illuminazione, IMF e Producta.