Gruppo di ricerca QM&IT Quantum mechanics and information theory

Il gruppo di ricerca QM&IT è nato nel 2008 grazie al primo progetto europeo (CORNER, FP7 ICT 2007) finanziato al prof. Stefano Mancini della Scuola di Scienze e Tecnologie, che ne è poi divenuto il coordinatore. Esso opera a cavallo tra la fisica teorica e la fisica matematica. Si occupa di teoria quantistica dell’informazione (capacità di canali di trasmissione, codici correttori, crittografia quantistica, caratterizzazione di entanglement), teoria dei campi in spazi curvi (produzione di particelle, entanglement cosmologico), di dinamica di sistemi aperti (mappe di decoerenza, teoria del controllo) e di geometria dell’informazione (varietà statistiche, dinamiche entropiche).

Attualmente le persone coinvolte sono un professore associato (coordinatore), un professore visitatore, un postdoc, tre studenti di dottorato ed un numero variabile di tesisti di laurea magistrale

Il gruppo collabora, seppur saltuariamente, con alcuni esponenti dell’area di fisica, matematica ed informatica della Scuola di Scienze e Tecnologie. Esso ospita ogni anno  studenti visitatori provenienti da altri paesi. Inoltre, avendo numerose collaborazioni sia nazionali che internazionali, è spesso visitato da prominenti scienziati. Alcuni giovani ricercatori cresciuti nel gruppo QM&IT sono poi approdati in famose Istituzioni quali MIT, State University of New York, Max Plank Institute.

Il gruppo è attualmente coinvolto in diversi progetti di ricerca, dall’appena finanziato QUARTET (Horizon2020 ICT 2019-2021), a QuBio (Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze 2019-2021), a CANTATA (EU COST Action 2016-2020), a QORW (Foundational Questions Institute, in conclusione), fino alle iniziative specifiche “PLEXNET” e “QUANTUM” (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, annuali).