Gruppo di ricerca del Design sostenibile e Innovazione di processo e di prodotto

Il gruppo di ricerca del Design sostenibile e Innovazione di processo e di prodotto, coordinato dalla prof.ssa Lucia Pietroni della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”, si occupa da diversi anni dei temi inerenti il rapporto tra il design del prodotto industriale e la sostenibilità ambientale. L’esperienza acquisita nel corso degli anni ha portato alla nascita nel 2007 del “Master in Eco-design e Eco- innovazione” e alla costituzione dello spin-off EcodesignLab nel 2013. 

La costante attività di ricerca e la sempre crescente interazione con il mondo imprenditoriale hanno consentito il consolidamento delle competenze del team in relazione alle molteplici attività dell’eco-design: progettazione a ciclo di vita e sviluppo di prodotti, sistemi e servizi eco-sostenibili; re-design ambientale di prodotti esistenti; valutazione degli impatti ambientali di un prodotto; ricerca e applicazione di materiali eco-sostenbili ed innovativi. 

Il gruppo è composto principalmente da ricercatori, post-doc e dottorandi con formazione specifica nel settore disciplinare del Disegno Industriale. Dall’intersezione delle competenze del Disegno Industriale e degli ambiti disciplinari dell’Ingegneria Strutturale, dell’Informatica e della Chimica nasce il progetto di ricerca “S.A.F.E. - Design sostenibile di sistemi di arredo intelligenti con funzione salva-vita durante eventi sismici”, di cui Unicam è capofila e il cui coordinatore e responsabile scientifico è la prof.ssa Lucia Pietroni, che intende studiare, sviluppare e realizzare arredi innovativi per scuole e uffici, capaci di trasformarsi in sistemi intelligenti“salva-vita” delle persone durante un terremoto.