Tutto pronto per la seconda edizione di “MAN–Mangiare-Alimentare-Nutrire”

Archivio comunicati stampa
2020 (58)
2019 (138)
2018 (158)
2017 (143)
2016 (133)
2015 (40)

Dopo il grande successo della scorsa edizione, l’Università di Camerino si prepara ad ospitare domenica 25 settembre l’evento “MAN–Mangiare-Alimentare-Nutrire”, promosso dal Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con CiSEI (Centro Sperimentale di Educazione Interculturale) di Tolentino e con il Comune di Camerino.

“Semina il futuro con gusto” sarà il filo conduttore di questa seconda edizione. Il 2016 è l’anno internazionale di legumi e MAN ne testimonierà l'importanza: verranno infatti offerti al pubblico incontri con docenti e ricercatori Unicam sul ruolo della nutrizione e l'importanza dei legumi, laboratori didattici ed attività pratiche, degustazioni di tisane e momenti musicali nell'Orto botanico universitario ‘Carmela Cortini’, insieme ad un grande mercato BIO con Aziende Biologiche locali nella cornice del Quadriportico di Palazzo Ducale.
E poi laboratori sull’estrazione di olii essenziali, l’incontro con un eccellente chef che proporrà gustosissimi piatti con legumi e altro.

“Abbiamo fortemente voluto sostenere questa iniziativa – ha dichiarato la prof.ssa Chiara Invernizzi, Direttore del Sistema Museale di Ateneo – nella convinzione che potesse poi diventare un appuntamento fisso per la città. Il pubblico ci ha premiato nella scorsa edizione e speriamo di ripetere le numerose presenze anche quest’anno. Grazie a MAN vogliamo non solo approfondire la tematica della biodiversità dei prodotti del nostro territorio e la ricchezza dello stesso, ma anche contribuire ad aumentare la consapevolezza sull’importanza di un’alimentazione sana e nutriente e sulla sostenibilità alimentare a livello globale, sottolineando in particolare i molti benefici dei legumi”.

A partire dalle ore 9 fino alle ore 20, il Quadriportico di Palazzo ducale ospiterà il Mercato Bio, nonché divertenti e curiosi laboratori didattici, mentre presso l’aula Carlo Esposito docenti e giovani ricercatori Unicam delle Scuole di Bioscienze e Medicina Veterinaria e di Scienze del Farmaco e dei prodotti della Salute terranno interessanti incontri sulla corretta alimentazione, sulla nutrizione e sull’importanza di alcuni alimenti.
Alle ore 11 è prevista una visita guidata all’Orto Botanico “C. Cortini”, che nel pomeriggio alle ore 17 ospiterà una degustazione di infusi con accompagnamento musicale.

Una giornata particolare e speciale, dunque, con la città universitaria che si prepara ad accogliere curiosi, esperti del settore, semplici visitatori che abbiano a cuore questi argomenti.
Tutte le informazioni con il programma dettagliato sono disponibili nel sito www.sma.unicam.it

data di pubblicazione:
Mercoledì, 21 Settembre, 2016