Grande successo anche ad Unicam per Unistem Day, l’iniziativa dedicata alla ricerca sulle cellule staminali

Archivio comunicati stampa

2015 (40)
2017 (71)
2016 (133)

Ancora un successo per l’Unistem Day, la giornata di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali, alla quale anche quest’anno l’Università di Camerino ha aderito con entusiasmo. Giunta alla nona edizione, UniStem Day è un’iniziativa nata all’Università di Milano per volontà della senatrice a vita Elena Cattaneo ed è ormai uno dei più grandi eventi di divulgazione scientifica a livello europeo. Un’occasione per diffondere e valorizzare la conoscenza scientifica e la ricerca, facendo chiarezza sul tema delle cellule staminali.
Quest’anno ben 75 tra Atenei e Centri di Ricerca hanno preso parte agli eventi sparsi in tutta Europa: a Italia, Spagna, Regno Unito e Svezia, si sono uniti anche Serbia, Polonia, Danimarca e Germania, per un totale di oltre 400 relatori e organizzatori coinvolti e una platea che quest’anno ha raggiunto il numero record di 27.000 studenti delle scuole superiori.

Ricco anche il programma di Camerino. I lavori sono stati aperti dalle professoresse Gabriella Gabrielli e Valeria Polzonetti, della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria.

Si è aperto poi un momento di dibattito con gli oltre 300 studenti delle scuole superiori della Regione Marche che sono stati presenti all’auditorium Benedetto XIII, con il contributo di alcuni giovani ricercatori Unicam che si occupano di cellule staminali sotto diversi aspetti. Nella seconda parte della mattinata poi ad essere protagonisti sono stati i ragazzi, che hanno presentato i lavori realizzati nel corso delle attività scolastiche sul tema delle cellule staminali, anche con una session poster. La Commissione ha poi valutato i lavori scegliendo il migliore: la vittoria quest’anno è andata alla classe 4° BSA dell’ITT “Montani” di Fermo.
A premiare i vincitori è stato il Rettore Unicam Flavio Corradini.
Fuori concorso, molto apprezzata dai ragazzi è stata anche l’esibizione dei ragazzi dell’ITS Mazzocchi di Ascoli Piceno che hanno messo in scena il balletto “Chemical Party”.

“Abbiamo aderito anche quest’anno con entusiasmo all’iniziativa – hanno dichiarato le docenti Valeria Polzonetti e Gabriella Gabrielli – perché riteniamo che sia un’ottima occasione di divulgazione scientifica su argomenti di cui in questo momento si discute molto. I ricercatori Unicam sono impegnati su diversi filoni di ricerca che riguardano le cellule staminali in diversi ambiti disciplinari, che vanno dalla biologia alla veterinaria, dalla farmacia all’ambito giuridico, e sono stati di aiuto in questa giornata per far vivere ai giovani partecipanti un momento di scoperta, confronto e avvicinamento alla scienza e a tutti gli aspetti ad essa connessi”.
 

 

data di pubblicazione: 
Venerdì, 17 Marzo, 2017
autore: 
Egizia Marzocco
L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 

Unicam su Facebook