TFA e PAS - Formazione iniziale degli insegnanti

- Vai alle pagine relative ai Tirocini Formativi Attivi (TFA) 2° ciclo - 2014 

- Per i tirocini formativi attivi speciali, o Percorsi Abilitanti Speciali (PAS), attivati dal MIUR con D.D.G. n. 58 del 25 luglio 2013, consultare la pagina: http://www.unicam.it/pas 
I PAS - Percorsi Abilitanti Speciali - sono dei percorsi di formazione per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, rivolti ai docenti della scuola con contratto a tempo determinato che hanno prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie. 
 


L’attivazione delle lauree magistrali per l’insegnamento, che – insieme ai corsi di Tirocinio formativo attivo (TFA) – andranno a sostituire le precedenti Scuole di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (SSIS), si inserisce nel quadro dell’applicazione del D.M. n. 249 del 30 settembre 2010 (e successivi D.M. del 4 aprile 2011 prot. n. 139 e D.M. 25 marzo 2013 , n. 81 ).

Considerato che la messa a punto delle proposte per l’attivazione di questi corsi richiede un’integrazione di competenze pedagogiche e di scienze della formazione con quelle di scienze matematiche, fisiche, chimiche e naturali, UNICAM ha stipulato una specifica convenzione con l'Università di Macerata per la realizzazione interateneo dei corsi di laurea in:
- Matematica e Scienze (Classe LM-95) con sede a Camerino - per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado
- Scienze della formazione primaria (Classe LM-85bis) con sede a Macerata

Il Comitato regionale dei Rettori, al quale il MIUR aveva chiesto di coordinare l’attivazione dei corsi per l’anno accademico 2011/2012, ha già approvato queste proposte.
Il MIUR ha però prorogato i termini per l’attivazione del corso in Matematica e Scienze (LM-95) ed attualmente si è in attesa di ulteriori indicazioni da parte del MIUR.

Tutti i corsi di laurea per l’insegnamento saranno a numero di posti programmato, stabilito dal Ministero in relazione al fabbisogno regionale previsto, inclusi quelli di TFA.
L’attivazione del Corso di laurea magistrale nella classe LM-95 è quindi subordinata al numero di posti che saranno assegnati dal Ministero.

Avviso per gli studenti iscritti alle lauree triennali interessati in futuro ad iscriversi al Corso di Laurea Magistrale “Formazione all’insegnamento della Matematica e Scienze” LM-95:

In base a quanto stabilito dal DM 10 settembre 2010, n. 249 gli studenti attualmente iscritti alle Lauree Triennali, sono invitati a controllare il proprio piano di studio ed eventualmente modificarlo, in modo da soddisfare i requisiti di accesso alla LM-95, e cioè:
90 CFU nella laurea triennale così articolati:
Almeno 12 CFU nei settori: MAT 01-09
Almeno 6 CFU nei settori: FIS 01-08; CHIM 01-12, GEO 01-12, BIO 01-19; INF 01, ING-INF 05.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai responsabili didattici dei corsi di Laurea Triennale