Agevolazioni

Le Borse di Eccellenza sono riservate ai diplomati meritevoli che si immatricolano al 1° anno di uno dei corsi di studio attivati da UNICAM.
Il nuovo Bando per l'anno accademico 2016-2017 è stato pubblicato e prevede l'assegnazione di 100 borse. 
Consulta il bando

 

Le Borse di studio ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) vengono erogate in base a requisiti di merito e di reddito. Comprendono vitto ed alloggio gratuito (solo studenti fuori sede), esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie e una quota in denaro.
Per maggiori informazioni consulta www.ersucam.it
 

Esonero totale

Studenti immatricolati con votazione di 100/100
Gli studenti che per l’a.a.2015/2016 si immatricoleranno per la prima volta ad uno dei corsi di studio dell’Ateneo avendo conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015 con la votazione di 100/100 o equivalente, sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie (salvo il pagamento della tassa per il diritto allo studio universitario e dell’imposta di bollo) per lo stesso anno accademico.

Studenti immatricolati ai corsi di studio attivati nelle classi L-27 (Chimica), L-30 (Fisica) e L-35 (Matematica e Applicazioni)
Gli studenti che per l’a.a. 2015/2016 si immatricolerannoper la prima volta ad uno dei corsi di studio attivati nelle classi L-27, L-30 e L-35 sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie (salvo il pagamento della tassa per il diritto allo studio universitario e dell’imposta di bollo). Non è previsto l’esonero del diritto fisso di segreteria relativo alla tassazione degli studenti stranieri.  Sono esclusi dal beneficio gli studenti con indicatore ISEE per l’Università oltre i 40.000 euro.
 

Esonero parziale

Studenti con invalidità compresa tra il 50% e il 65%
Per gli studenti con una invalidità riconosciuta e documentata in misura compresa tra il 50% e il 65% è previsto il pagamento della sola prima rata di iscrizione pari all’importo di 310 euro, cui va aggiunto l’importo dell’imposta di bollo, oltre la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, prescindendo dal deposito della dichiarazione ISEE per l’Università.

 

Studenti con fratelli/sorelle iscritti ad Università marchigiane 
In base ad un annuale accordo tra le università marchigiane, gli studenti con fratelli/sorelle iscritti/e alla stessa o ad altra Università marchigiana, fruiscono di uno sconto del 5% sull’importo delle tasse universitarie previa presentazione di idonea dichiarazione attestante suddetta situazione.

 

Studenti lavoratori e genitori con figli di età inferiore a 11 anni 
Hanno diritto ad un parziale esonero tutti gli studenti che, presentando la relativa domanda, siano in possesso dei i seguenti requisiti:

- abbiano un indicatore ISEE per l’Università non superiore a 40.000 euro;
- abbiano sostenuto almeno 10 cfu (o due esami per gli iscritti ai vecchi ordinamenti) nel periodo dal 1° novembre 2015 al 31 ottobre 2016;
- nel caso di studenti immatricolati al primo anno di corso di lauree triennali o magistrali a ciclo unico, abbiano conseguito una votazione minima di maturità pari a 70/100 o 42/60.

Se lavoratore: dimostrino di aver prestato attività di lavoro autonomo o dipendente per almeno sette mesi nell’anno solare 2016.
Se genitore: autocertificazione relativa al figlio di età inferiore a 11 anni.

 

Tutte le info dettagliate su www.unicam.it/guidastudente