Presentazione

Una volta conseguita la laurea, molti giovani si pongono il problema se entrare direttamente nel mondo del lavoro oppure continuare il processo di apprendimento e potenziamento della loro conoscenza, attraverso la frequenza di una serie di corsi post laurea, denominati master o corsi di perfezionamento. Tutto cio’ al fine di acquisire delle competenze piu’ specifiche e settoriali di quante non ne vengano fornite nei vari corsi di laurea, dando la priorità a delle inclinazioni o attitudini maturate nel corso degli anni che poi si potrebbero rivelare decisive nella futura carriera professionale di ogni singolo individuo. L’Università di Camerino, nell’ambito della sua diversificata offerta formativa, prevede l’organizzazione, il coordinamento e lo svolgimento di master universitari, corsi di perfezionamento e attività di formazione continua, permanente e ricorrente, da realizzarsi anche attraverso la formazione a distanza.

La formazione post laurea non risulta essere piu’ affidata soltanto alle Università, ma, in linea con una sempre piu’ crescente e auspicabile collaborazione sinergica tra enti privati e pubblici, viene demandata anche ad altre istituzioni o soggetti privati in grado di erogare un’offerta formativa in molti casi piu’ pratica e piu’ in stretto contatto con il mondo del lavoro. Ed è proprio con un simil approccio e strutturazione che l’Università di Camerino periodicamente eroga master e corsi di perfezionamento di vario tipo, in relazione a quelli che sono i cambiamenti e le esigenze di mercato che si registrano ogni giorno nella nostra società.

L’attivazione dei corsi è vincolata al rispetto delle linee strategiche e delle competenze scientifiche proprie dell’Ateneo. I Master e i Corsi di perfezionamento o di aggiornamento professionale sono comprensivi di attività didattica frontale e di altre forme di insegnamento, studio guidato e didattica interattiva, di livello adeguato al grado di perfezionamento e di formazione che si intende perseguire. In particolare i master si distinguono in: a) master di I^ livello, successivi al conseguimento della laurea; b) master di II^ livello, successivi al conseguimento della laurea specialistica/magistrale.

Gli altri corsi di perfezionamento e attività di formazione continua, permanente e ricorrente si distinguono in a) corsi di perfezionamento, per laureati e diplomati; b) corsi di aggiornamento professionale; c) formazione degli insegnanti.

Il delegato del Rettore per Alta Formazione 
Prof. Gianni Sagratini

Il delegato del Rettore per Formazione permanente e formazione insegnanti
Prof. Gilberto Mosconi