Percorso formativo PF24

E’ istituito per l’a.a. 2020/2021 il Percorso Formativo Propedeutico al Tirocinio per l’Insegnamento (PF24), finalizzato all’acquisizione di 24 CFU nelle discipline antropo-psico- pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Le iscrizioni si aprono il 9 dicembre 2020. Leggi l'avviso di ammissione per l'anno accademico 2020/21

Gli interessati sono invitati a consultare periodicamente questa pagina web per gli aggiornamenti sui dettagli dell’erogazione dell’offerta formativa (docenti, orario e luogo delle lezioni frontali, ecc.). 

Per ogni tipo di informazione riguardante il PF24 rivolgersi al numero verde 800​ ​054​ ​000 oppure inviare una e-mail a: corsi.pf24@unicam.it .

 

A CHI E' RIVOLTO 

  • laureati presso UNICAM o presso altri atenei; 
  • studenti regolarmente scritti ai corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico, Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione di UNICAM; 
  • studenti iscritti presso altri Atenei   

E' possibile anche richiedere il riconoscimento di eventuali insegnamenti già presenti nel proprio curriculum direttamente al momento della compilazione della domanda di iscrizione. 

L’inizio delle attività didattiche è previsto per il mese di febbraio 2021 e termineranno entro il mese di marzo 2021.

L’erogazione delle attività didattiche avverrà nel rispetto delle direttive delle autorità competenti in vigore al momento dello svolgimento delle lezioni. In ogni caso sarà sempre assicurata l’erogazione on-line in modalità sincrona e asincrona delle attività didattiche offerte in presenza. Le video registrazioni delle lezioni frontali saranno messe a disposizione Sulla piattaforma e-learning di Unicam

L'iscrizione si effettua on-line nel Portale della didattica Unicam https://didattica.unicam.it/Home.do   
Per iscriversi al percorso PF24 è previsto il pagamento di un contributo massimo complessivo di 480 € (riproporzionato in base alla fascia di reddito ISEE per l'Università e/o in base al numero di CFU da conseguire), oltre al versamento dell’imposta di bollo virtuale di 16 €. Gli studenti regolarmente iscritti ad Unicam sono esonerati dal pagamento dell'intero contributo.

 Procedura di iscrizione   FAQ  

 

  vai all'edizione 2019/20  vai all'edizione 2018/19



 

In relazione all'orario delle lezioni frontali del PF24 si ricorda:

- La partecipazione non è obbligatoria

- Verranno messe a disposizione degli studenti le registrazioni di tutte le lezioni frontali

- Si invitano tutti gli interessati a consultare frequentemente questo sito dove saranno comunicati eventuali modifiche dell'orario

Si comunica inoltre che il primo appello di esami sarà svolto in prossimità del termine delle lezioni


COMUNICAZIONE DEL 1 SETTEMBRE 2021

Appello di esame del 6 settembre 

In relazione all’ appello di esame del PF24, che si svolgerà esclusivamente in presenza il 6 settembre si comunica quanto segue: 

  1. In ottemperanza al D.L. n.111 del 6 agosto 2021, l’accesso alle strutture universitarie è consentito esclusivamente ai possessori di green pass in corso di validità o di idonea certificazione medica di esenzione. Per questo, all’ingresso di ogni struttura, da personale addetto ti sarà richiesto di esibire il green pass, digitale o cartaceo, la cui validità sarà subito controllata. Inoltre, secondo quanto indicato nel decreto, saranno eseguiti controlli a campione per verificare che il documento di riconoscimento corrisponda al green pass esibito. (Ti ricordiamo che in presenza di eventuale documentazione falsa prodotta, l’Ateneo deve procedere di conseguenza.) 
  2. Orario:
    Ambito a: h 09:00 Ambito b: h 10:00 Ambito d: h 11:00 
  3. Sede e Modalità d’esame
    La sede d’esame è l’aula H del Polo di Geologia, via Gentile III da Varano 7. L’esame sarà un test a risposta multipla così organizzato: 15 domande, ognuna con 3 risposte possibili di cui 1 esatta. Ogni risposta corretta vale 2 punti. Si supera l’esame con un minimo di 9 risposte esatte (voto 18/30).
    È NECESSARIO venire all’esame muniti del proprio numero di matricola, di un documento di riconoscimento e di una penna nera. Si ricorda agli studenti attualmente iscritti in UNICAM che per il PF24 hanno una matricola specifica per questo percorso, differente da quella di studente. 
  4. Rinuncia della votazione
    Chi intende rifiutare il voto ottenuto DEVE inviare al responsabile (gilberto.mosconi@unicam.it) una mail entro 3 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati 

Appello di esame a distanza del 9 settembre 

È stato fissato un appello esclusivamente a distanza il 9 settembre alle ore 10. Il termine di iscrizione è il 5 settembre.

Tale appello è riservato agli studenti che si trovino in una delle seguenti condizioni, che dovrà essere dimostrabile con adeguata documentazione:

  • studente internazionale che si trova attualmente nel proprio Paese di residenza e soggetto a restrizioni per l'accesso in Italia (Lo studente dovrà indicare il Paese di provenienza. Non sono da considerarsi Paesi soggetti a restrizioni quelli per i quali l’accesso in Italia è libero in presenza di Certificazione verde Covid-19) 
  • studente in mobilità all'estero per studio in un Paese soggetto a restrizioni per l'accesso in Italia ( Lo studente dovrà indicare il Paese di provenienza. Non sono da considerarsi Paesi soggetti a restrizioni quelli per i quali l’accesso in Italia è libero in presenza di Certificazione verde Covid-19); 
  • studente attualmente positivo al test COVID e/o in quarantena fiduciaria; 
  • studente con elevata fragilità inserito fra le categorie prioritarie, individuate dalle Raccomandazioni ad Interim sui gruppi target della vaccinazione anti SARS- CoV-2/COVID-19 
  • studente convivente con soggetto con elevata fragilità inserito fra le categorie prioritarie, individuate dalle Raccomandazioni ad Interim sui gruppi target della vaccinazione anti SARS- CoV-2/COVID-19 

Lo studente dovrà autocertificare la motivazione nel campo “note per il docente”. La motivazione indicata deve essere identica ad una delle cinque condizioni sopra indicate. In fase di registrazione all’esame nessun certificato deve essere inviato.


COMUNICAZIONE DEL 4 AGOSTO 2021

Appello di esame 6 settembre

Si comunica che è stato fissato un appello di esame in data 6 settembre.
L’esame si svolgerà in presenza.
L’esame sarà un test a risposta multipla così organizzato: 15 domande, ognuna con 3 risposte possibili di cui 1 esatta. Ogni risposta corretta vale 2 punti. Si supera l’esame con un minimo di 9 risposte esatte (voto 18/30).
Per ogni test il tempo a disposizione è di 30 minuti.
L'aula dove verrà svolto l'esame sarà comunicata agli iscritti entro il 3 settembre.
Qualora le normative relative al Covid dovessero rendere necessario modificare la modalità di esame, sarete tempestivamente informati.
Sarà possibile prenotarsi per l’esame a partire dal 4 agosto, fino al 31 agosto. 


 

COMUNICAZIONE DEL 26 MAGGIO 2021

Nuovi appelli di esame
 
Si comunica che sono stati fissati ulteriori 2 appelli di esame: 23 giugno e 21 luglio. 

La modalità di esame, salvo interventi delle autorità competenti, sarà la medesima degli appelli precedenti (vedi comunicazione del 24 marzo).

Sarà possibile prenotarsi per questi due appelli la settimana successiva all’appello precedente.


IMPORTANTE: chi rifiuta il voto ottenuto nell’appello del 27 maggio NON potrà sostenere (anche se iscritto) l’esame del 23 giugno. 


COMUNICAZIONE DEL 13 APRILE 2021

Appello di esame 27 maggio
 
Si comunica che è stato fissato un ulteriore appello di esame in data 27 maggio.
La modalità di esame, salvo interventi delle autorità competenti, sarà la medesima degli appelli precedenti (vedi comunicazione del 24 marzo).
Sarà possibile prenotarsi per l’esame a partire dal 17 maggio, fino al 23 maggio.
IMPORTANTE: chi rifiuta il voto ottenuto nell’appello del 10 maggio NON potrà sostenere (anche se iscritto) l’esame del 27 maggio.

COMUNICAZIONE DEL 24 MARZO 2021

Appelli di esame 

Si comunica che sono stati fissati i primi due appelli di esame: 26 aprile e 10 maggio. 

Ogni appello ha un numero definito (200) di posti. Qualora non fossero sufficienti sarà successivamente fissato un ulteriore appello.

L’esame verrà svolto on line connettendosi contemporaneamente alla piattaforma webex per la video conferenza e alla piattaforma e-learning dei pf24.

È possibile sostenere contemporaneamente anche tutti gli esami dei tre ambiti.

Dopo la scadenza delle iscrizioni saranno pubblicati, sulla piattaforma e-learning del pf24 (all’interno dei corsi dei tre ambiti), gli orari dei turni (non modificabili) in cui saranno suddivisi gli iscritti e i link per accedere alla stanza della videoconferenza.

L’esame a distanza sarà così strutturato:
- Test scritto a risposta multipla con 10 domande per ambito (3 possibili risposte)
- 15 minuti a disposizione per ambito
- 3 punti per ogni risposta esatta (si supera l’esame con 6 risposte esatte)

I risultati degli esami saranno caricati sulla piattaforma Esse3 entro qualche giorno dalla data di esame.

Chi intende rifiutarli deve inviare un messaggio al responsabile (gilberto.mosconi@unicam.it)  entro 3 giorni dalla pubblicazione indicando chiaramente: cognome e nome, matricola, esame e voto riportato che si intende rifiutare. 
 

IMPORTANTE: chi rifiuta il voto ottenuto nell’appello del 26 aprile NON potrà sostenere (anche se iscritto) l’esame del 10 maggio.


AVVISO DEL 12 MARZO 2021

Si comunica che la lezione di lunedì pomeriggio di metodologie e tecnologie della didattica verrà  spostata a martedì 16 marzo alle 14:30


COMUNICAZIONE DEL 3 FEBBRAIO 2021

Si comunica che è stato pubblicato l’orario delle lezioni

Relativamente alle lezioni si sottolineano i seguenti punti: 

a) la partecipazione alle lezioni non è obbligatoria; 
b) le lezioni sono erogate solo in modalità “a distanza” ed è possibile seguirle in diretta collegandosi all’aula virtuale https://unicam.webex.com/meet/corsi.pf24
c) le registrazioni delle lezioni saranno messe a disposizione all’interno della piattaforma e-learnig (le credenziali per accedere saranno comunicate a tutti gli iscritti al PF24 entro l’inizio delle lezioni).

Per quanto riguarda gli appelli di esame saranno fissati 6 appelli a partire dal termine delle lezioni; indicativamente i periodi saranno i seguenti: aprile, maggio, giugno/luglio, settembre, novembre/dicembre, gennaio/febbraio 2022.

La modalità di esame (in presenza o a distanza) sarà decisa in base alle normative, nazionali e locali, relative all’emergenza Covid in vigore al momento dell’appello di esame.

Per poter sostenere gli esami è necessario essere iscritti al PF24 ed essere in regola con le relative tasse di iscrizione.


 


RIFERIMENTI NORMATIVI

D.P.R. 14 febbraio 2016 n. 19 - Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 
D.LGS 13 aprile 2017 n. 59, come modificato dall’art. 1, c. 792, della l. 30 dicembre 2018, n. 145 - Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107
D.M. 9 maggio 2017 n. 259 - Decreto di revisione e aggiornamento delle classi di concorso
D.M. 10 agosto 2017 n. 616 - Modalità di acquisizione dei 24 crediti formativi per accedere ai concorsi per la selezione dei candidati da ammettere ai percorsi FIT
D.M. 10 agosto 2017 n. 616 - Allegati
Regolamento didattico del percorso formativo 24 crediti (PF24)  dell'Università di Camerino, emanato con D.R. prot. n. 8763 del 22/02/2019