Percorso formativo PF24

Si comunica che, in base alla nota ministeriale MIUR  (Prot. 35108 del 13_12_2017_ulteriori_chiarimenti_MIUR), SONO ammessi al PF24 UNICAM anche gli studenti iscritti ad un Dottorato presso un altro Ateneo.
 

E' attivo il percorso formativo (PF24) finalizzato all'acquisizione di 24 CFU per l'accesso al percorso FIT  (percorso triennale di formazione, inserimento e tirocinio a cui seguirà l’inserimento nella funzione docente).  Le iscrizioni sono aperte fino al 13 gennaio 2018

Le lezioni inizieranno nel mese di febbraio 2018; gli interessati sono invitati a consultare periodicamente questa pagina web per gli aggiornamenti sui dettagli dell’erogazione dell’offerta formativa (docenti, orario e luogo delle lezioni frontali, ecc.).

Per ogni tipo di informazione riguardanti il Percorso Formativo Propedeutico al Tirocinio per l’Insegnamento (PF24) rivolgersi al numero verde: 800​ ​054​ ​000

A CHI E' RIVOLTO

  • laureati presso UNICAM o presso altri atenei;
  • studenti regolarmente scritti ai corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico, Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione di UNICAM;
  • studenti iscritti presso altri Atenei, qualora non sussistano le condizioni di incompatibilità previste dalla nota MIUR del 25/10/2017, prot. 29999
     

E' possibile anche richiedere il riconoscimento di eventuali insegnamenti già presenti nel proprio curriculum direttamente al momento della compilazione della domanda di iscrizione.

Sarà possibile iscriversi al corso entro il 13 gennaio 2018, l'iscrizione si effettua on-line nel Portale della didattica Unicam. 
Per iscriversi al percorso PF24 è previsto il pagamento di un contributo massimo complessivo di 480 € (riproporzionato in base alla fascia di reddito ISEE per l'Università e/o in base al numero di CFU da conseguire), oltre al versamento dell’imposta di bollo virtuale di 16 €. Gli studenti regolarmente iscritti ad Unicam sono esonerati dal pagamento dell'intero contributo.

 

Orario delle lezioni     Info sulle iscrizioni    FAQ    Regolamento

COMUNICAZIONI

Comunicazione del 15 giugno 2018

In relazione all'appello d'esame del 19-20 giugno si comunica quanto segue:

19 giugno

  • Turni d'esame

Ambito d, 1° turno: h 09:00 (studenti dal numero 1 al numero 117)
Ambito d, 2° turno: h 11:00 (studenti dal numero 118 al numero 232)

Ambito a, 1° turno: h 14:00 (studenti dal numero 1 al numero 137)
Ambito a, 2° turno: h 16:00 (studenti dal numero 138 al numero 269)

20 giugno

  •  Turni d'esame

Ambito c, 1° turno: h 09:00 (studenti dal numero 1 al numero 110)
Ambito c, 2° turno: h 11:00 (studenti dal numero 111 al numero 238)

Ambito b, 1° turno: h 14:00 (studenti dal numero 1 al numero 135)
Ambito b, 2° turno: h 16:00 (studenti dal numero 136 al numero 269)

  • Sede e Modalità d’esame

La sede d’esame è il DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA - Via Gentile III da Varano, Camerino - Aula A

L’esame sarà un test a risposta multipla così organizzato: 15 domande, ognuna con 3 risposte possibili di cui 1 esatta. Ogni risposta corretta vale 2 punti. Si supera l’esame con un minimo di 9 risposte esatte (voto 18/30). Ognuno dei 4 ambiti è un esame unico che comprende sia la parte frontale che la parte e-learning (coloro che devono sostenere solo una delle due parti DEVE comunicarlo preventivamente tramite e-mail al responsabile (gilberto.mosconi@unicam.it) e ricordarlo in aula il giorno dell’esame). Il tempo a disposizione studenti sarà di 40 minuti. E’ NECESSARIO venire all’esame muniti del proprio numero di matricola, di un documento di riconoscimento e di una penna nera. Si consiglia inoltre di essere muniti di un supporto rigido su cui appoggiare il foglio delle risposte.

 

Comunicazione del 21 maggio 2018

Certificazione 24 CFU: le modalità di rilascio del certificato verranno rese note dopo il 15 giugno tramite specifico avviso.

 

Comunicazione del 15 maggio 2018

Si comunica a coloro che hanno sostenuto uno o più esami del PF24 negli appelli del 3 e 10 maggio che lunedì 21 maggio alle ore 11 il responsabile del PF24 (Prof. Gilberto Mosconi ) sarà a disposizione degli studenti per visionare le domande e le relative risposte corrette. L'incontro, suddiviso per turni d'esame, si terrà presso l’Aula conferenze Franco Ugo Rollo” in via Gentile III da Varano a Camerino (ex Dipartimento di Biologia). All'incontro parteciperà anche la prof. Daniela Amendola.

Si precisa che:

- Sono ammessi all'incontro solo gli studenti che hanno sostenuto uno o più esami.
- L'incontro ha la sola finalità di visionare le risposte corrette
- Eventuali richieste di chiarimento ai docenti possono essere inoltrate tramite il forum o direttamente per e-mail.

 

Comunicazione del 7 maggio 2018

Cari Studenti del PF24,
In relazione all'appello d'esame del 10 maggio si comunica quanto segue:

1) Turni d'esame
Ambito b, 1° turno: h 09:00 (studenti dal numero 1 al numero 210)
Ambito b, 2° turno: h 11:00 (studenti dal numero 211 al numero 408)

Ambito c, 1° turno: h 14:00 (studenti dal numero 1 al numero 222)
Ambito c, 2° turno: h 16:00 (studenti dal numero 223 al numero 433)

2) Sede e Modalità d’esame
La sede d’esame è la stessa delle lezioni frontali: l'auditorium Benedetto XIII - Camerino

L’esame sarà un test a risposta multipla così organizzato: 15 domande, ognuna con 3 risposte possibili di cui 1 esatta. Ogni risposta corretta vale 2 punti. Si supera l’esame con un minimo di 9 risposte esatte (voto 18/30). Ognuno dei 4 ambiti è un esame unico che comprende sia la parte frontale che la parte e-learning
(coloro che devono sostenere solo una delle due parti DEVE comunicarlo preventivamente tramite e-mail al responsabile (gilberto.mosconi@unicam.it) e ricordarlo in aula il giorno dell’esame). Il tempo a disposizione studenti sarà di 40 minuti. E’ NECESSARIO venire all’esame muniti del proprio numero di matricola, di un documento di riconoscimento e di una penna nera. Si consiglia inoltre di essere muniti di un supporto rigido su cui appoggiare il foglio delle risposte.

In allegato trovate anche il modello del foglio Risposte: guardatelo con attenzione per evitare poi errori in fase di compilazione.
L'ID TEST (A-E) vi sarà comunicato al momento.

Consulta l’elenco degli iscritti con il numero di prenotazione Ambito B - Ambito C.

 

Comunicazione del 26 aprile 2018

In relazione agli appelli d'esame del 3 maggio si comunica quanto segue:

1) Turni d'esame

Ambito a, 1° turno: h 09:00 (studenti dal numero di prenotazione 1 al numero 209)

Ambito a, 2° turno: h 11:00 (studenti dal numero di prenotazione 210 al numero 419)

 

Ambito d, 1° turno: h 14:00 (studenti dal numero 1 al numero 216)

Ambito d, 2° turno: h 16:00 (studenti dal numero 217 al numero 432)

N.B. Il numero di prenotazione è visibile dalla propria area riservata del portale didattica.unicam.it, voce menu: Esami– bacheca prenotazione.

 

2) Sede e Modalità d’esame

La sede d’esame è la stessa delle lezioni frontali: l'auditorium Benedetto XIII - Camerino

L’esame sarà un test a risposta multipla così organizzato: 15 domande, ognuna con 3 risposte possibili di cui 1 esatta. Ogni risposta corretta vale 2 punti. Si supera l’esame con un minimo di 9 risposte esatte (voto 18/30). Ognuno dei 4 ambiti è un esame unico che comprende sia la parte frontale che la parte e-learning (coloro che devono sostenere solo una delle due parti DEVE comunicarlo preventivamente tramite e-mail al responsabile (gilberto.mosconi@unicam.it) e ricordarlo in aula il giorno dell’esame). Il tempo a disposizione per lo svolgimento del test sarà di 40 minuti. E’ NECESSARIO VENIRE ALL’ESAME MUNITI DEL PROPRIO NUMERO DI MATRICOLA, DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E DI UNA PENNA NERA. Si consiglia inoltre di essere muniti di un supporto rigido su cui appoggiare il foglio delle risposte.

In allegato trovate anche il modello del foglio Risposte: guardatelo con attenzione per evitare poi errori in fase di compilazione.

L' ID TEST (A-E) vi sarà comunicato al momento.

Consulta l’elenco degli iscritti con il numero di prenotazione Ambito A - Ambito D.

3) Accettazione voto

Il voto d’esame, se sufficiente, verrà registrato automaticamente sul libretto virtuale (visibile nella propria pagina del portale didattica.unicam.it, voce menu: carriera, libretto). L’avviso dell’avvenuta registrazione sarà comunicato con un apposito messaggio via mail.

Chi non volesse accettare il voto registrato DEVE NECESSARIAMENTE inviare una mail al prof. Gilberto Mosconi (gillberto.mosconi@unicam.it) dichiarando la volontà al rifiuto ENTRO E NON OLTRE 5 GG DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELL’ESITO.

 

Comunicazione del 29 marzo 2018

Si comunica che, avendo recepito le problematiche di molti di voi, viene stabilito un successivo appello di esami a giugno:
Martedì 19 giugno h. 9,00   Ambito d
Martedì 19 giugno h. 14,00   Ambito a
Mercoledì 20 giugno h. 9,00   Ambito c
Mercoledì 20 giugno h. 14,00   Ambito b
Scadenze: Ambiti a e d -  13 giugno 2018; Ambiti b e c – 14 giugno 2018
Resta valido quanto detto precedentemente sulle altre due sessioni.

 

Comunicazione del 28 marzo 2018

si comunica quanto segue:

1) Date, orari d’esame e sede della prima sessione:
Giovedì 3 maggio h. 9,00 Ambito a
Giovedì 3 maggio h. 14,00 Ambito d
Giovedì 10 maggio h. 9,00 Ambito b
Giovedì 10 maggio h. 14,00 Ambito c
Entro il giorno precedente l’appello sarà pubblicata sul sito la suddivisione in turni con relativo orario di inizio. La suddivisione sarà effettuata in base all’ordine di iscrizione e NON saranno possibili spostamenti di turno.
La sede d’esame è la stessa delle lezioni frontali: l'auditorium Benedetto XIII - Camerino

2) Modalità e scadenze per l’iscrizione agli appelli
Modalità: Entrando nell’area riservata (https://didattica.unicam.it) una volta fatto il login, andare su CARRIERA, cliccare su appelli (icona all’estrema destra dell’attività didattica).

Scadenze: Ambiti a e d - 24 aprile 2018; Ambiti b e c – 2 maggio 2018

3) Modalità d’esame
L’esame sarà un test a risposta multipla.
4) Successive sessioni d’esame
Come già comunicato, sono previste altre due sessioni: una sessione estiva (seconda metà di luglio) ed una invernale (novembre-dicembre); ovviamente siamo pronti a modificare le date nel caso uscisse il bando FIT.
Le date esatte dei successivi appelli verranno stabilite successivamente al 10 maggio.

 

Comunicazione del 15 marzo 2018

Si comunica quanto segue:
a) Modifica orario e luogo delle lezioni
La lezione di Fondamenti di antropologia culturale prevista per il 16 marzo dalle ore 9 alle ore 13 presso l'auditorium Benedetto XIII si terrà, il 16 marzo, dalle ore 10,30 alle ore 14,30 presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria (Aula conferenze Franco Ugo Rollo) in via Gentile III da Varano a Camerino (ex Scuola di Bioscienze e Biotecnologie) . Il Prof. Parbuono provvederà nella lezione del 22 marzo a fare una breve sintesi per quanti non saranno in grado di seguire l'intera lezione di domani.
Si ricorda che la lezione viene trasmessa in streaming ed è accessibile secondo le modalità già comunicate.
Ci scusiamo per l'eventuale disagio arrecato
 
b) Date delle sessioni d'esame
Si ricorda che gli esami dell'intero corso PF24 si svolgeranno esclusivamente a Camerino; le date verranno rese note entro la fine di marzo. Indicativamente ci sarà un primo appello (per gli ambiti a e d) tra l'ultima settimana di aprile e la prima settimana di maggio; un secondo appello (per gli ambiti b e c) nella seconda
settimana di maggio. Le altre sessioni saranno così distribuite: una sessione estiva (giugno-luglio) ed una invernale (novembre-dicembre); ovviamente siamo pronti a modificare le date nel caso uscisse il bando FIT.

Comunicazione del 14 febbraio 2018

Chi non avesse ancora ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma elearning dell’Università di Camerino è pregato di collegarsi al sito http://pf24.unicam.it e cliccare nell’apposito spazio “Supporto piattaforma università di Camerino”, facendo richiesta delle credenziali.
In alternativa può scrivere all’indirizzo email: elearning@unicam.it
 

Comunicazione del 12 febbraio 2018

Informazioni accesso piattaforme Percorso Formativo 24 CFU Discipline Antro-Psico-Pedagogiche 

 

Comunicazione del 31 gennaio 2018

Corsi in modalità e-learning (12 CFU)

Per la fruizione dei corsi in modalità e-learning gli studenti avranno a disposizione due piattaforme:

  • una piattaforma per i corsi e-learning erogati dai Docenti dell’università di Perugia (Ambito: A, settore: MPED 03, 2 CFU, Docenti: Falcinelli–De Santis) + (Ambito: B, settore: M-PSI 01, 3 CFU, Docente: Santangelo) + (Ambito: C, Settore: MFIL 03, 3 CFU, Docente: Borghesi)
  • una piattaforma per i corsi e-learning erogati dai Docenti dell’università di Camerino (Ambito: D, settore: MPED 03, 4 CFU, Docente: Amendola)

Per accedere alle piattaforme gli studenti riceveranno via email (all’indirizzo inserito al momento dell’iscrizione al percorso formativo dei 24 CFU) i dettagli necessari.

Corsi in presenza (12 CFU)

Nel ricordare che non c’è obbligo di frequenza si comunica che, per andare incontro ai bisogni di chi non potrà assistere alle lezioni frontali, sono state predisposte due differenti modalità:

a) lezioni videoregistrate:

Le lezioni relative alle seguenti attività formative:

  • Metodologie e tecnologie didattiche 2,
  • Metodi e tecniche di progettazione, valutazione, ricerca educativa  
  • Processi cognitivi, di apprendimento e di sviluppo. Modulo: Processi dello sviluppo psicologico e dell’educazione                                               

saranno registrate e messe a disposizione degli studenti. Per accedere alle videoregistrazioni ed eventuali altri materiali messi a disposizione dai Docenti sarà creato un apposito spazio nella piattaforma e-learning UNICAM dedicata al PF24 e verranno comunicate le necessarie indicazioni.

b) lezioni trasmesse in streaming:

Le lezioni relative a:

  • Fondamenti di antropologia culturale                                    

saranno accessibili in diretta attraverso un’apposita aula virtuale (webex). L’accesso avverrà attraverso un apposito link che verrà reso noto via email o attraverso la piattaforma e-learning. Al momento dell’accesso all’aula virtuale il sistema chiederà l’inserimento di un indirizzo email per il riconoscimento dell’utente (inserire lo stesso indirizzo email dell’iscrizione). Una volta che il sistema avrà effettuato il riconoscimento abiliterà l’accesso all’aula virtuale. Al primo accesso verrà installato automaticamente un plugin sul proprio computer per consentire il funzionamento dell’applicativo del sistema per lo streaming (Web-ex). Insieme alla comunicazione del link sarà resa disponibile una guida per l’accesso e l’utilizzo dell’aula virtuale.



Comunicazione del 26 gennaio 2018:

Pagamento della seconda rata

Nell’area riservata (https://didattica.unicam.it) è disponibile la quota relativa alla seconda rata (differenziata in base all'eventuale ISEE/ISEEU caricata nel sistema). Chi dovesse ancora procedere con l’inserimento dei dati relativi all’ISEE/ISEEU può farlo tramite la voce “Autocertificazione” del menu “Segreterie” della sua area riservata, in tempo utile per il rispetto delle scadenze di seguito indicate:

- coloro i quali non hanno chiesto il riconoscimento dei crediti pregressi possono già da ora provvedere al pagamento della tassa di iscrizione, che va comunque effettuato entro il 5 febbraio p.v.;

- chi ha chiesto il riconoscimento dei crediti pregressi deve attendere una nostra comunicazione prima di procedere al pagamento della seconda rata della tassa di iscrizione, che sarà ricalcolata in base agli eventuali crediti riconosciuti. In questo caso la data entro la quale effettuare il pagamento sarà indicata nella comunicazione e potrà andare oltre la scadenza del 5 febbraio.


Sede e orario delle lezioni

In questa pagina sono stati pubblicati gli orari e la sede delle lezioni frontali. Si comunica a quanti verranno in auto che sono disponibili vari parcheggi nelle immediate vicinanze della sede delle lezioni. Si raccomanda di non parcheggiare al di fuori degli appositi spazi.

 

Servizio mensa

Gli studenti iscritti al percorso PF24 potranno usufruire del servizio mensa dell’Ateneo. Durante lo svolgimento delle lezioni un dipendente dell’Ente per i servizi allo studio sarà disponibile presso la sede delle lezioni per vendere a chi ne avesse bisogno i buoni pasto. Ogni buono sarà valido per un pasto completo con bibita compresa ed avrà il costo di 6.10€. La mensa è collocata nelle immediate vicinanze dell’auditorium Benedetto XIII.



 

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE L'AUDITORIUM BENEDETTO XIII