logo Unicam

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO
BIOLOGO DEI SERVIZI TRASFUSIONALI
A.A. 2007/2008
È istituito presso l’Università degli Studi di Camerino, Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica per l’anno accademico 2007-2008 il Master di II livello per Biologo dei Servizi Trasfusionali. Il Corso ha durata semestrale con inizio il 3 Marzo 2008.

Obiettivo del Master e Destinatari
Fornire ai laureati in Scienze Biologiche gli insegnamenti teorici e pratici sulla qualità e sicurezza della raccolta, controllo, lavorazione, conservazione, distribuzione e trasfusione del sangue umano, dei suoi componenti e derivati, al fine di far acquisire le conoscenze metodologiche e le abilità procedurali necessarie per operare nelle strutture trasfusionali italiane (DL 19 agosto 2005, n.191 e L 21 ottobre 2005, n.219)  ed europee (Direttiva 2002/98/CE del 27 gennaio 2003).

Struttura del Master
Il percorso formativo comprenderà attività didattiche, stage, formazione a distanza (FAD) e lavori individuali distribuiti nell’arco dell’anno accademico 2007-2008.
L’attività didattica, tenuta presso la Scuola di Specializzazione di Biochimica Clinica,  verrà svolta in sei moduli residenziali, articolati in lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo.
La FAD sarà svolta in sei moduli di e-learning e autoverifica durante i quali verranno presentati casi pratici con la cui valutazione e soluzione lo studente migliorerà le conoscenze e potrà verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento degli argomenti trattati  nei moduli didattici e negli stage.
Gli stages, distribuiti in quattro moduli, saranno svolti presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Università “La Sapienza” di Roma ed il Servizio di Laboratorio di Analisi Cliniche dell’Azienda Sanitaria di Camerino.
 
I moduli didattici, di FAD e di stage saranno di 32 ore ciascuno.
A queste attività, integrate con l’impegno da riservare allo studio individuale, corrisponderà l’acquisizione di 60 CFU.
La frequenza alle attività didattiche residenziali ed agli stage, nonché la partecipazione alla FAD saranno obbligatorie.
Limitate assenze, debitamente motivate per ragioni di salute o gravi motivi, potranno essere giustificate a giudizio del Comitato Scientifico del Master.
I biologi dipendenti dei Servizi Trasfusionali italiani potranno essere esonerati dall’obbligo di frequenza ad uno o più stages, dietro esibizione di dichiarazione del Direttore del Servizio, controfirmata dal Direttore sanitario dell’Azienda di appartenenza, in cui venga certificato che il candidato ha esperienza nelle procedure operative insegnate nei singoli stage.   

Attività formative
Le attività didattiche e formative del Master saranno assicurate dai membri del Comitato Scientifico, da docenti della Scuola di specializzazione in Biochimica clinica, da docenti appartenenti al Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Università “La Sapienza” di Roma, da professionisti provenienti dal mondo del lavoro. Agli eventi formativi collaboreranno la ABBOTT Divisione Diagnostici, la CHIRON-Novartis Vaccines and Diagnostic e la ORTHO Clinical Diagnostics-Divisione di Johnson & Johnson Medical S.p.A.


| Home Page Unicam | Elenco Master |

Pagine curate dal Settore post laurea e formazione permanente - AGEPROF