Servizi Offerti

Esenzione tasse 
L'Università di Camerino esclude dal pagamento delle tasse gli studenti con invalidità pari o superiore al 66% o legge 104. È previsto inoltre un esonero parziale dal pagamento delle tasse universitarie per studenti con un’invalidità riconosciuta e documentata in misura compresa tra il 50% e il 65%. (Manifesto esonero tasse)

Accompagnamento
Il SASD, previa richiesta da parte dello studente, fornisce il servizio di accompagnamento,  per supportare gli studenti con disabilità motorie e/o visive nelle attività didattiche.

Materiale didattico
Su richiesta dello studente, si fornisce materiale didattico in formati particolari (digitale, audio, ingrandimenti, ecc).
Inoltre, sempre su richiesta, viene fornito un supporto per prendere appunti, trascriverli e per reperire testi.

Esami personalizzati
La legge 17/99 prevede il trattamento individualizzato di ogni studente con disabilità o DSA, il quale ha la possibilità di svolgere le prove d'esame e test di ammissione secondo le modalità più consone al suo tipo di disabilità o DSA. 
Lo studente, su richiesta, può affrontare le prove d'esame con l'ausilio di specifici mezzi tecnici e/o può svolgere prove differenti solo nella modalità di svolgimento ma non nel contenuto.

Tutor specializzati studenti disabili
Sono affiancati agli studenti disabili o con DSA tutor specializzati ai quali è possibile indirizzare le richieste ed esporre eventuali difficoltà del percorso universitario.

Alloggi attrezzati
L'ERSU di Camerino offre interventi mirati all'assegnazione di alloggi attrezzati a studenti con disabilità. Attualmente sono a disposizione alloggi attrezzati nella sede di Camerino e nella sede di Ascoli Piceno.

Consulenza psicologica
E' attivo un servizio gratuito di consulenza psicologica per tutti gli studenti universitari, per ricevere ascolto e sostegno per le situazioni di disagio o di difficoltà a livello psicologico.

Servizio Orientamento e Post lauream
Il SASD collabora con l'ufficio Orientamento e con l’ufficio Stage e Placement UNICAM e mette a disposizione personale specializzato per studenti con disabilità o DSA per favorire una scelta consapevole del percorso di studi universitario e  post universitario e per offrire servizi mirati all' inserimento lavorativo.

Mobilità internazionale
Per favorire la mobilità internazionale degli studenti con disabilità sono previste borse ad hoc per partecipare a programmi e progetti di mobilità e/o scambio internazionale. Informazioni e modulistica sono reperibili sul sito Unicam e presso gli uffici preposti del Polo degli Studenti.

Pari opportunità
L'Università di Camerino intende tutelare le pari opportunità nel lavoro e nello studio per tutte le proprie componenti (studenti, personale tecnico-amministrativo, docenti), promuovendo la realizzazione di azioni positive in sintonia con le politiche europee in materia. (http://web.unicam.it/pariopportunita/)