FAQ

Per partecipare al Premio con un lavoro di gruppo, si devono iscrivere al seminario tutti i componenti del gruppo stesso?
L'iscrizione al seminario è nominale e consente di partecipare attivamente, votare i progetti preferiti, ricevere l'attestato di partecipazione, i crediti formativi (se professionisti iscritti all'OAPPC) ed il catalogo dei lavori presentati. Se nel gruppo ci sono persone non interessate a quanto sopra, è sufficiente che si iscriva un solo rappresentante.

 

Chi può iscriversi al seminario?
Al seminario possono iscriversi tutti gli interessati.
Quota di iscrizione: 
ordinaria = 40 euro
studenti = 20 euro
iscritti all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Macerata = 20 euro

 

Il bando richiede 4 immagini orizzontali per la galleria virtuale, accompagnate da un breve testo: per immagine s'intende un singolo elaborato grafico (es. render o sezione) o un file .jpeg o .pdf da impostare liberamente con eventuali didascalie o schemi?
Le immagini possono essere impostate liberamente. Comunque, per una migliore leggibilità è preferibile usare solo immagini che mostrino gli aspetti salienti del progetto con didascalie brevi, e un testo esplicativo di max. 1.500 battute (come specificato nel bando).

 

Per quanto riguarda l'eventuale partecipazione degli studenti: devono presentare un progetto già eseguito? E poi lavoreranno su questo nei laboratori?
Come specificato nel bando, si possono presentare progetti compiuti dal 2015 in poi. Nei laboratori, gli iscritti potranno presentare il loro lavoro.

 

La presentazione dei progetti avverrà sulle stesse immagini inviate per il Premio o tramite slides?
La presentazione, nei tempi concessi, avverrà liberamente, utilizzando materiale e mezzi che ritiene opportuni per meglio rappresentare il lavoro svolto

 

Per la Laurea triennale in Architettura ho realizzato un lavoro di tesi assieme ad un mio collega.
Siamo entrambi interessati a partecipare al concorso, abbiamo letto nell'informativa che in caso di gruppo vi è la possibilità di iscrizione di un singolo componente.
Come dobbiamo procedere per far capire che siamo un gruppo di 2 e come dovremo fare per avere entrambi gli attestati di partecipazione?

Sulla intestazione dei lavori di gruppo devono essere riportati i nomi di tutti i componenti. Per partecipare e ricevere l'attestato occorre iscriversi.

 

È possibile candidare per il premio un progetto non utilizzato per un altro concorso, oppure progetti utilizzati - ma non vincitori - per altri premi o concorsi?
È possibile, purché progetti non coperti da diritti di pubblicazione e svolti per premi o concorsi già espletati

 

Per quanto riguarda l'iscrizione al premio, se il progetto presentato ha più autori, al momento dell'iscrizione singola, ogni singolo autore dovrà caricare gli stessi elaborati? O basta che gli elaborati li carichi un solo membro?
Per un progetto eseguito in gruppo, è sufficiente che un solo componente carichi gli elaborati richiesti, mentre tutti gli altri dovranno caricare un file con il titolo del progetto presentato e il nome di tutti i componenti il gruppo.

 

Per la partecipazione al premio, chiedo maggiori informazioni relativamente al testo di 1500 battute che viene richiesto: è un file autonomo oppure è integrato (in tutto o per parti) nelle immagini della galleria virtuale? Nel caso fosse un file autonomo, in che formato (pdf, doc, ecc.) deve essere inviato? Inoltre, questo testo di 1500 battute (insieme all'intestazione con la descrizione degli ambiti) deve essere inserito anche all'interno delle due tavolette previste per il catalogo?
Lo spazio a disposizione può essere gestito a piacimento. Si consiglia di privilegiare le quattro immagini e aggiungere il testo in word o pdf; lo stesso materiale può essere impaginato come preferisce nelle due tavole per il catalogo. Si consiglia di non fare riduzioni di tavole di grande formato che risulterebbero illeggibili, ma di presentare alcune immagini ritenute maggiormente significative del progetto.

 

 

 

  CNAPPCOrdine MCarcheoclub inarch INUAniaiINSA.jpg