Servizio di connessione wireless

Descrizione

La connessione alla rete wireless UNICAM può essere effettuta attraverso i servizi (SID attivi), eduroam, UnicamEasyWiFi e Convegni (quest'ultimo verrà attivato a necessità).

Destinatari

Il servizio eduroam (vedi istruzioni per l'accesso) è riservato:

  1. ai docenti e dottorandi UNICAM.
  2. al personale esterno dell'Ateneo che collabora ad attività di ricerca e didattica.
  3. agli utenti che appartengono ad organizzazioni che fanno parte della federazione eduroam.

 

Il servizio UnicamEasyWiFi è rivolto:

  1. al personale TA UNICAM, che potrà collegarsi utilizzando il proprio nome utente (lo stesso, ad esempio, usato nella pagina di consultazione del cedolino) con relativa password.
  2. agli studenti UNICAM, che potranno collegarsi anteponendo il prefisso studenti\  al proprio nome utente (esempio: studenti\mario.rossi) con relativa password.
  3. agli ospiti dell'Ateneo, non strettamente collegati ad attività di ricerca e didattica, ed ai partecipanti ad eventi UNICAM, che potranno collegarsi con nome utente e password che assegnati ad hoc dal referente Unicam dell'Ateneo.

Le figure indicate al punto 2 del servizio eduroam e al punto 3 del servizio UnicamEasyWiFi dovranno munirsi delle credenziali ad hoc per accedere ai rispettivi servizi.

 

Il servizio Convegni è riservato SOLO in occasione di eventi limitati nel tempo. Il responsabile del Convegno, Seminario o, in alternativa, un referente UNICAM può inoltrare una richiesta a cinfo@unicam.it, indicando :

  1. Nome del Convegno/evento.
  2. Sede/i del Convegno.
  3. Durata.
  4. Copia di un documento di riconoscimento del referente.

A seguito della predisposizione della modulistica contenete le credenziali per l'accesso alla rete wireless, il referente dovrà firmare l'accettazione delle AUP del GARR.

 

L'utilizzo della connessione alla rete wireless UNICAM deve essere svolto in conformità alle direttive AUP del GARR:
- leggi la policy in italiano.
- read english policy.

 

Dettagli tecnici

Per entrambi i servizi, il protocollo di autenticazione da selezionare è PEAP, alcuni sistemi (ad esempio Ios e MacOs) richiedono l'accettazione di un certificato.

ATTENZIONE: controllare che la data e l'ora del proprio computer/dispositivo siano aggiornate correttamente.

NOTA: Il sistema disconnette l'utente dopo alcuni minuti d'inattività ma sarà comunque possibile riconettersi successivamente.


Guide

Nella sezione Informazioni utili ci sono le guide e le informazioni tecniche per la configurazione e la gestione dei servizi UnicamEasyWiFi ed eduroam.

Per chiarimenti e informazioni contattare il Cinfo allo 0737 402113 ( cinfo@unicam.it )