Regolamento & Istruzioni

Si raccomanda di compilare il modulo di iscrizione in stampatello.

  •  Il modulo deve essere compilato per effettuare l'iscrizione all'esame Cambridge e consegnato in segreteria, insieme alla ricevuta del versamento della quota di iscrizione, entro il termine di scadenza prestabilito. Oltre la data di scadenza è tuttavia possibile iscriversi fino ad una settimana prima della data d'esame, pagando una soprattassa (a seconda del ritardo a partire da un minimo di € 22,00).
  •  Le Scuole possono effettuare l'iscrizione cumulativa dei candidati compilando un elenco dei nominativi degli alunni, completo di date di nascita.
  •  Una volta effettuata l'iscrizione non è possibile ritirarsi o rimandare l'esame ad un'altra sessione.
  •  Il rimborso della quota di iscrizione è previsto solo in caso di malattia certificata del candidato o di cancellazione della sessione d'esame da parte del Centro per cause di forza maggiore.
  •  La quota deve essere versata tramite bonifico bancario (o girofondi sul conto di tesoreria per le scuole statali) sul conto corrente presso:
     
    Banca delle Marche fil. Camerino
    ABI: 06055 CAB: 68830 CIN: L   C/C 8285   (IBAN: IT20 L060 5568 8300 0000 0008 285)
    Intestato a: Università di Camerino

     
    Nella causale del versamento si deve indicare obbligatoriamente la seguente dicitura:
    ES.CAMBRIDGE cognome+nome (oppure Scuola…)
     
    Il modulo (o l'elenco) compilato può essere inviato anche via fax al n. 0737404610 unitamente alla ricevuta del bonifico effettuato.

 La quota di iscrizione è differenziata per:

-Tariffa Università: studenti universitari (qualsiasi università), ricercatori, dottorandi, docenti e dipendenti UNICAM;

-Tariffa Docenti: insegnanti che si avvalgono dei fondi ministeriali per l’aggiornamento professionale.

-Tariffa Scuole: bambini e ragazzi delle elementari, medie e superiori (iscrizione cumulativa);

-Tariffa Standard: tutti coloro che non rientrano nelle categorie precedenti.

  •  Per tutte le certificazioni è necessario verificare con la segreteria l'attivazione delle sessioni e le date delle stesse poiché le sessioni disponibili in calendario potrebbero non essere tutte attivate.
  •  Per l'esame PET gli studenti UNICAM hanno la possibilità di avere il rimborso della quota d'iscrizione in caso di superamento dell'esame. Il rimborso sarà emesso dopo l'arrivo del diploma, con accredito in conto corrente oppure con il ritiro in contanti presso la Banca delle Marche, a condizione di fornire i dati necessari compilando la seconda parte del modulo.
    Si precisa che i dati forniti sono utilizzati esclusivamente per il fine dell'ottenimento della certificazione, e per l'espletamento delle pratiche di rimborso. Sono conservati in modo riservato e non sono comunicati a terzi senza il consenso dell'interessato.
Estratto del Regolamento
  •  Per tutte le prove d'esame è necessario avere con sé un documento d'identità con fotografia e la Confirmation of Entry (documento d'iscrizione) inviato dal Centro.
  •  Il Centro fornisce quanto necessario all'esame (matita, penna, gomma, fogli per brutta copia ecc.).
  •  Non si possono usare dizionari o altri testi.
  •  Non si possono introdurre nella stanza d'esame telefoni cellulari e apparecchiature elettroniche di qualsiasi tipo.
  • Per una migliore gestione e organizzazione del test, è necessario informare il centro di qualsiasi inconveniente fisico accaduto prima dell'esame che può pregiudicare la performance (p.es. un problema al braccio o alla mano usata per scrivere).
  •  Si ricorda anche che Cambridge English Language Assessment è in grado di fornire a quasi tutti i candidati con disabilità la possibilità di sostenere gli esami, purché lo staff sia informato con il dovuto anticipo per attuare le procedure organizzative.
  •  I risultati saranno resi noti al candidato dopo circa 40 giorni dalla data d'esame, e dopo altri 40 giorni dal risultato sarà disponibile il certificato. Tale certificato non è duplicabile, pertanto in caso di smarrimento sarà solo possibile ottenere un'attestazione sostitutiva. Per questa ragione i diplomi non vengono spediti al candidato ma devono essere ritirati personalmente (o con delega) presso il Centro stesso. Nel caso l'iscrizione all'esame sia avvenuta tramite una scuola (pubblica o privata) il Centro può inviare i diplomi presso la scuola, previa richiesta scritta, che in questo caso sarà responsabile della corretta distribuzione degli stessi.