MUSICULTURA
Edizione 2008

>> entra nel sito <<

Dopo il successo e l'entusiasmo degli studenti coinvolti nelle precedenti edizioni, l'Universita' di Camerino
lega anche quest'anno la sua immagine alla musica d'autore.
Gli studenti Unicam, coordinati dal prof. Giancarlo Gioia Lobbia, saranno protagonisti, insieme ai loro colleghi di Macerata, sin dalle fasi preliminari, come membri della Giuria che accompagnera' l'iter del Festival, fino alle serate finali.
Gli studenti inoltre si cimenteranno nell'attivita' di reporter del Festival facendo parte della redazione di ''Sciuscia'''.
Gli studenti-giurati saranno protagonisti anche nelle serate finali del 13-14-15 giugno all'Arena Sferisterio di Macerata, quando assegneranno una borsa di studio del valore di 2.500 euro al ''miglior testo'' fra quelli delle otto canzoni vincitrici.

Giuria UNICAM

GIANCARLO GIOIALOBBIA- Docente Unicam
MAURIZIO AGRO' - Facolta' di Scienze e Tecnologie
ANASTASIA CAPANNELLI - Facolta' di Medicina Veterinaria
VALENTINA CAPANNELLI - Facolta' di Scienze e Tecnologie
MARIA ANTONIETTA COLOSI - Facolta' di Giurisprudenza
GIANLUCA DIOMEDI - Facolta' di Giurisprudenza
VINCENZO ODDO - Facolta' di Architettura
MARTINA PALMIERI - Facolta' di Farmacia
FEDERICO PLEBANI - Facolta' di Scienze e Tecnologie
ROBERTA PROPERZI - Facolta' di Scienze e Tecnologie
FEDERICO SORANA - Facolta' di Scienze e Tecnologie
MADALENA VENTURO - Facolta' di Architettura

La serata di Camerino

Presentati a Camerino lo scorso 12 marzo i finalisti della XIX edizione del Festival della Canzone Popolare e d'Autore. I sedici artisti si sono esibiti in anteprima nazionale al Teatro Filippo Marchetti di Camerino nel corso di una serata-concerto ad ingresso gratuito.Ospite d’eccezione dello spettacolo e' stato il popolare cantautore Niccolo' Fabi, che nella mattinata ha anche incontrato gli studenti Unicam presentando il documentario 'Live in Sudan', racconto di un viaggio intrapreso nel 2007 dal cantante e dai suoi musicisti nel paese africano profondamente provato da anni di guerra civile.Gli studenti Unicam sono stati protagonisti anche della puntata del 12 marzo della trasmissione 'News Generation' di Radio 1 Rai condotta dagli speaker Rai Alma Grandin e Gianmaurizio Foderaro e andata in onda in diretta da Camerino. Ospiti Niccolo' Fabi e gli studenti degli Atenei di Camerino e Macerata che hanno raccontato l'interessante esperienza di giurati e redattori dell'edizione 2008 di Musicultura.

I 16 finalisti

GIACOMO BARBIERI - Ma come fa la luna